Bolivia – Associazione “Damas Salesianas”: donne cattoliche che dirigono i loro sforzi al servizio della popolazione bisognosa
In evidenza

18 Maggio 2018

(ANS – Cochabamba) – Qualcuno forse si chiederà: “Chi sono quelle signore con un soprabito giallo che camminano nella vita con il sorriso sul volto?”. Si potrebbe rispondere semplicemente che sono operatori sociali, donne di una certa azienda, persone che lavorano per un marchio… Sì, la risposta è vera: ma non sono solo questo. Sono donne che fanno parte dell’associazione “Damas Salesianas” (ADS), sono “donne cattoliche che dirigono i loro sforzi al servizio della popolazione bisognosa, in particolare altre donne. Il loro obiettivo è evangelizzare attraverso la promozione umana”, come ha ben descritto E. Marín.

L’ADS ha celebrato in questi giorni i 50 anni di vita istituzionale a livello mondiale e per l’occasione è stata realizzata una grande celebrazione in Bolivia, insieme ai membri della Famiglia Salesiana locale.

Don Miguel González, missionario salesiano a Cuba e fondatore di questo gruppo della Famiglia Salesiana, mentre riceveva la Croce Missionaria da Don Pietro Ricaldone, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, sentì questo messaggio del Successore di Don Bosco: “Quando sei sacerdote, lavori instancabilmente”. Tale fu il suo progetto di vita durante gli anni di servizio a Cuba e in Venezuela.

Don González arrivò in Venezuela nel 1961, assegnato alla città di Valera, dove formò il Comitato di Azione Sociale (CAS) allo scopo di convocare la comunità per organizzare e dare seguito alla missione della sua vita: lavorare per i più deboli ed evangelizzare attraverso la promozione umana. Così, il 13 maggio 1968, decise di fondare il gruppo delle “Damas Salesianas” (Signore Salesiane), successivamente diffusasi anche all’estero. In Bolivia, l’ADS è oggi presente a Cochabamba e Santa Cruz.

Le attività dell’ADS sono focalizzate sulla salute e sull’educazione. Sviluppano programmi volti a fornire assistenza a persone con risorse limitate, formazione al lavoro e assistenza completa verso bambini, giovani e donne, secondo una prospettiva di promozione umana e di azione evangelizzatrice.

La celebrazione del 50° anniversario dell’associazione ha visto la presenza di don Javier Ortiz, Ispettore dei Salesiani della Bolivia; di diversi Salesiani, tra cui don Telián Corona, consigliere spirituale dell’ADS, e altri membri della Famiglia Salesiana.

Attualmente le “Damas Salesianas” svolgono la loro missione attraverso 141 centri diffusi in 27 Paesi in America, Asia ed Europa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".