Myanmar – Nuovi “Bartolomeo Garelli” vengono educati al Centro di Formazione Professionale di Myitkyina

29 Maggio 2018

(ANS – Myitkyina) – La piccola e dinamica comunità di Myitkyina - che anima il Progetto prescelto per la solidarietà globale della Giornata Missionaria Salesiana 2018 - è felice di condividere con la Famiglia Salesiana mondiale i progressi dei suoi allievi. Già oltre 500 ragazzi e ragazze si sono diplomati negli ultimi 11 anni presso il Centro di Formazione Professionale salesiano. Il Direttore dell’opera, don Victor Nawki, SDB e due Salesiani Coadiutori, sono coinvolti 24 ore su 24 nell’assistenza gioiosa ai nuovi arrivati.

“È arrivato un nuovo gruppo di matricole per l’anno scolastico 2018-2019, che inizia il 5 giugno. Si trova qui con noi per l’orientamento, mentre gli allievi del secondo anno, molti dei quali risiedono all’interno del nostro convitto, frequentano il loro corso di formazione al lavoro” racconta don Nawki.

Come ogni anno, anche per questo nuovo gruppo la maggioranza degli allievi è cattolica, solo pochi sono cristiani di altre denominazioni e poi c’è un ragazzo buddista. Ma i Salesiani sperimentano ancora la stessa sensazione di Don Bosco con Bartolomeo Garelli a Torino (1841). Prosegue don Nawki: “Durante la prima Eucaristia ci siamo resi conto che molti dei nostri nuovi arrivati non sanno nemmeno fare il segno della croce, qual è il loro nome di battesimo o se sono stati ritenuti idonei per la loro Prima Comunione. Per questo le prime tre settimane sono dedicate alla ‘scuola di preghiera’, dove i nostri nuovi studenti imparano come pregare il Rosario, come partecipare all’Eucaristia, come dire le preghiere quotidiane nella loro lingua…”.

Per il resto del tempo, questi giorni i ragazzi li trascorrono tra i lavori quotidiani nella grande fattoria, in attesa della stagione delle piogge, e sport al pomeriggio – tra kickball, calcio e pallavolo.

Nell’anno scolastico 2017-2018 alle strutture del Centro di Formazione Professionale sono state apportate numerose migliorie: sono stati costruiti due nuovi laboratori all’aperto, sono stati acquistati 10 computer per la nuova sezione informatica, a causa delle elevate iscrizioni, alcuni corridoi sono stati trasformati in sale studio o camerate...

Confidando sulla solidarietà salesiana globale, la comunità di Myitkyina continua a sognare la costruzione di un nuovo edificio per la comunità, altre nuove aule studio per gli allievi del secondo anno, il serbatoio idrico e la riparazione dei tetti e l’acquisto di nuove attrezzature per tutte le sezioni del centro: carpenteria, elettrotecnica, meccanica automobilistica, saldatura, riparazione cellulari, sartoria e cosmesi.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".