Croazia – Il Rettor Maggiore: “La Chiesa, la società e i giovani hanno bisogno dei Salesiani”

30 Maggio 2018

(ANS – Zagabria) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha raggiunto la Casa Ispettoriale dei Salesiani della Croazia, presso la capitale del Paese, Zagabria, nella serata di domenica 27 maggio, accolto da numerosi giovani, famiglie e Salesiani. Dopo aver pregato il rosario con loro, ha offerto il pensiero delle “buona notte” salesiana: “Mi avevano detto che avrei pregato con un gruppetto di fedeli, ma qui vedo radunata un’assemblea nazionale” ha detto il Rettor Maggiore osservando gli oltre 150 giovani venuti solo per pregare con lui e per ascoltarlo.

Al mattino successivo, sempre presso la Casa Ispettoriale, il X Successore di Don Bosco, insieme al Consigliere regionale per l’Europa Centro e Nord, don Tadeusz Rozmus, ha incontrato i membri del Consiglio Ispettoriale e a seguire ha presieduto l’Eucaristia nella quale è stato celebrato l’insediamento del nuovo Ispettore della Croazia, don Tihomir Šutalo.

Nel corso della celebrazione l’Ispettore uscente, don Pejo Orkić, ha ringraziato Dio, i vertici della Congregazione e tutti i suoi confratelli per averlo accompagnato nel sessennio di servizio. Successivamente il Rettor Maggiore ha parlato nell’omelia del significato dell’autorità. Ha ricordato come le Ispettorie crescono e procedono attraverso servizi che iniziano e finiscono e ha affermato: “Ognuno di noi ha responsabilità e autorità di servizio. Questo è il momento in cui ognuno di noi può dire ‘la mia autorità è nel servizio. E io servo per il cuore di Gesù’. Vediamo che l’Ispettoria avanza con serenità, con anche alcune difficoltà, ma con molte benedizioni date da Dio e con grande speranza. (...) Dobbiamo andare avanti con fede”. Quindi, rivolto al nuovo Ispettore, lo ha esortato a configurarsi all’immagine del Buon Pastore e a ricordare che la prima ricchezza di un’Ispettoria sono i Salesiani stessi. “Sono convinto che la Chiesa in Croazia abbia bisogno dei Salesiani. La società ha bisogno di noi. I giovani di oggi e di domani hanno molto bisogno di noi” ha infine concluso

Da ultimo ha preso la parola anche il neo-Ispettore, che dopo i ringraziamenti verso tutti, ha messo tra le priorità della sua azione di animazione e governo la cura della spiritualità di tutti i suoi confratelli, un’attenzione particolare a quelli più anziani e a quelli più giovani, la fraternità tra consacrati e una donazione ancora più radicale ai giovani.

Nel prosieguo della giornata il Rettor Maggiore ha ricevuto la visita del sindaco della città, dott. Milan Bandić, e nel pomeriggio ha incontrato dapprima tutti i Salesiani dell’Ispettoria, e poi i giovani prenovizi che stanno discernendo il loro futuro.

L’ultima attività del Rettor Maggiore in terra croata è stata la visita serale al Santuario di Santa Maria Liberatrice – affidato ai Salesiani – durante la quale, accompagnato da circa 300 persone, ha recitato il rosario e offerto il messaggio della “buona notte”.

Al mattino successivo Don Á.F. Artime ha fatto rientro a Roma.

Su ANSFlickr sono disponibili le foto della visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".