RMG – “Con Maria, Donna credente”: VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice

31 Maggio 2018

(ANS – Roma) – Nel corso della Consulta mondiale della Famiglia Salesiana, svoltasi a Torino dal 21 al 23 maggio, in concomitanza con la festa di Maria Ausiliatrice, è stato ufficialmente annunciato il tema dell’VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, che si celebrerà a Buenos Aires, in Argentina, dal 7 al 10 novembre del 2019: “Con Maria, Donna credente”.

L’evento, mettendo al centro l’ascolto della Parola, evidenzia come la fede in Gesù si trasmetta da persona a persona, da generazione a generazione, narrando le meraviglie compiute da Dio. Tutto questo avendo vicino Maria, colei che ha accolto Gesù nel suo seno verginale e per questo è madre, maestra e guida della fede, in modo particolare nell’accompagnamento delle giovani generazioni, nel loro cammino alla gioia – come ben sottolinea il Documento di preparazione al Sinodo di ottobre, con il quale la Chiesa invita ad essere adulti generativi, radicati “nella preghiera e nella richiesta del dono dello Spirito che guida e illumina tutti e ciascuno”.

L’VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice, evento di Famiglia Salesiana, è promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) in accordo con il Segretariato della Famiglia Salesiana e con la Famiglia Salesiana dell’Argentina.

La scelta di questa terra vuole ricordare la prima frontiera missionaria di Don Bosco e insieme il particolare valore che rappresenta per Papa Francesco la devozione all’Ausiliatrice e la Basilica di Maria Ausiliatrice nel quartiere di Almagro, a Buenos Aires, dove Jorge Mario Bergoglio venne battezzato e dove espresse il suo amore a Maria Ausiliatrice, fin quando venne elevato alla cattedra di Pietro.

I Congressi di Maria Ausiliatrice sono eventi di rilevanza mondiale per la Famiglia Salesiana, che attraverso la promozione della devozione a Maria Ausiliatrice vuole far crescere la sua identità spirituale ed apostolica. Provvidenzialmente nel 2019 l’ADMA festeggerà il 150° di fondazione.

Dal 1988 ad oggi, si sono celebrati sette Congressi Internazionali:

  1. 1988 - Torino-Valdocco (Italia), nel centenario della morte di Don Bosco;
  2. 1995 - Cochabamba (Bolivia);
  3. 1999 - Siviglia (Spagna);
  4. 2003 - Torino-Valdocco (Italia), in occasione del centenario dell’incoronazione di Maria Ausiliatrice;
  5. 2007 - Città del Messico (Messico);
  6. 2011 - Czestochowa (Polonia);
  7. 2015 - Torino-Valdocco/Colle Don Bosco (Italia), in occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".