RMG – Spiegazione del logo del Capitolo Generale 28

07 Giugno 2018

(ANS – Roma) – Dopo la presentazione della lettera di convocazione del Capitolo Generale 28 (CG28), diramata da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, l’Ispettoria dell’Ecuador contribuisce con il logo del CG28.

“Dobbiamo imporci di dare assoluta priorità alla missione salesiana con i giovani di oggi per essere, come fu lui, ‘segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani, soprattutto i più poveri’. Questa priorità o predilezione per gli adolescenti e i giovani più bisognosi del mondo di oggi, che in un certo senso è differente dal mondo dei decenni passati, condiziona oggettivamente la nostra missione” ha scritto il Rettor Maggiore nella lettera di convocazione del CG28.

Con questi orientamenti ben in mente, è stato progettato un logo che rappresenta un contesto composto da una gamma di presenze e opere nel mondo, che – se lo si legge da sinistra verso destra – si conclude con un’immagine rappresentativa della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, città in cui il Capitolo Generale tornerà a svolgersi a 62 anni dall’ultima volta.

Il logo suggerisce in modo dinamico che ogni Figlio spirituale di Don Bosco deve avere creatività, servizio, passione per lavorare con i giovani e dedicarsi interamente a loro.

Nel mezzo del logo si possono notare alcune caratteristiche che fanno riferimento ai tre elementi del prossimo CG28: la priorità della missione salesiana tra i giovani di oggi, il profilo del salesiano per i giovani di oggi e il lavoro insieme ai laici, nella missione e nella formazione.

Il logo presenta anche alcuni personaggi: i giovani, i laici e i Salesiani, che sono presi per mano da Gesù, che accompagna la missione salesiana manifestando chiaramente come l’aspetto più importante del lavoro sia il “Da mihi animas".

Il colore è stato scelto appositamente per evidenziare con una sfumatura il dinamismo della missione, e il tono blu è anche un richiamo a Maria Ausiliatrice che conduce al cielo.

Dall’Ispettoria dell’Ecuador, Marcelo Mejía ha dichiarato che il lavoro di creazione del logo è stato realizzato da Marco Ospina, della “Editorial Don Bosco” dell’Ecuador. “Ci sentiamo impegnati nel cammino della Congregazione e offriamo il logo per ricordare la domanda presentata dal X Successore di Don Bosco: quali salesiani per i giovani di oggi?” ha sottolineato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".