RMG – Eretta la nuova Visitatoria “San Luigi Versiglia” dell’Indonesia

08 Giugno 2018

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del Consiglio Generale, ha eretto oggi, 8 giugno, la nuova Visitatoria dell’Indonesia, intitolata a san Luigi Versiglia e rappresentata dalla sigla “INA”. Con questa decisione salgono a 12 le circoscrizioni salesiane nella regione Asia Est-Oceania: otto Ispettorie e quattro Visitatorie, tra cui quella di Timor Est, che da oggi assume la sigla “TLS”.

Fino a ieri l’Indonesia salesiana rappresentava una Delegazione ispettoriale all’interno della più ampia Visitatoria “Indonesia-Timor Est” (ITM), mentre ora i due Paesi costituiscono una Visitatoria ciascuno.

L’elevazione dell’Indonesia a Visitatoria, prevista già da tempo, è arrivata dopo un lungo e ragionato cammino: a giugno 2017 il Rettor Maggiore e il suo Consiglio avevano approvato il calendario per questo passo, che ha previsto dapprima un rapporto del Delegato per l’Indonesia sullo stato della Delegazione, una Visita Canonica del Superiore ITM, l’opinione e il voto di entrambi i Consigli – quello della Visitatoria ITM e quello della Delegazione dell’Indonesia – una consultazione promossa dal Rettor Maggiore tra tutti i Salesiani di ITM e infine l’approvazione da parte del Rettor Maggiore e del suo Consiglio.

La presenza salesiana in Indonesia è stata avviata nel 1985, alle dipendenze dei missionari salesiani delle Filippine, e la Delegazione dell’Indonesia è stata istituita canonicamente nel 2010. Nel corso degli anni il servizio del Delegato-Superiore è stato affidato a don Yohanes Boedi Soerjonoto (2011-2013), don Andre Delimarta (2014-2015) e infine a don Lino Belo (2015-2018).

Secondo il Rapporto della Visita Straordinaria 2018, condotta per conto del Rettor Maggiore dal Consigliere per la Regione Asia Est-Oceania, don Václav Klement, tra febbraio e marzo scorsi, alla nuova Visitatoria fanno riferimento 7 comunità salesiane (5 canoniche e due non canoniche), con 60 Salesiani (30 sacerdoti, 10 Salesiani Coadiutori e 20 salesiani candidati al sacerdozio), cui vanno aggiunti 12 novizi e 8 prenovizi. Altri 6 salesiani dell’Indonesia sono missionari ad gentes in Europa, America Latina e Asia orientale.

L’immediato futuro della nuova Visitatoria prevede delle consultazioni per la nomina del primo Superiore, da tenersi nei prossimi 20-21 giugno, l’effettiva nomina da parte del Rettor Maggiore durante questa sessione del Consiglio Generale, e l’insediamento del Superiore designato, il prossimo 1° agosto, presso l’opera salesiana di Giacarta-Sunter.

Con l’erezione della Visitatoria INA il totale delle Circoscrizioni Salesiane nel mondo (Ispettorie, Visitatorie e Circoscrizioni Speciali) è di 88 unità.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".