RMG - Don Stefano Aspettati nominato Ispettore ICC

09 Giugno 2018

(ANS - Roma) - Avvicendamento nel governo e nella guida della Circoscrizione Salesiana Italia Centrale (ICC): don Stefano Aspettati, attualmente Direttore a Roma dell'opera "Borgo Ragazzi Don Bosco", sulla Via Prenestina, è stato nominato Superiore per il sessennio 2018-2024.

È stato nominato dal Rettor Maggiore dei Salesiani, successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del suo Consiglio, e succede a don Leonardo Mancini, che si appresta a terminare il suo mandato.

La nomina da parte del Rettor Maggiore è giunta al termine di un processo di discernimento, dopo la consultazione che ha coinvolto i Salesiani della Circoscrizione.

La nomina giunge in una giornata significativa per la Circoscrizione Italia Centrale: venerdì 8 giugno si è celebrata nella Chiesa la solennità del Sacro Cuore di Gesù, e il Sacro Cuore è il patrono della Circoscrizione Italia Centrale.

Un patrono e un modello, che non mancherà di accompagnare e sostenere l’azione di governo di don Aspettati, così come certamente ha accompagnato e guidato il servizio reso da don Mancini per tutto il suo mandato.

Mentre certamente si fanno gli auguri al nuovo Superiore e gli si assicura la preghiera per questo impegnativo e certamente anche faticoso servizio, non manca certamente il sentito ringraziamento per chi termina.

In questo orizzonte sono situate le espressioni di don Stefano Martoglio, Consigliere generale per la Regione Mediterranea, che a nome del Rettor Maggiore ha dato la comunicazione ufficiale: “Don Aspettati ha accettato in spirito di obbedienza questo incarico che assumerà€ al termine del mandato di don Leonardo Mancini, che ringrazio molto per il suo servizio pastorale, nel prossimo mese di agosto.”

Don Stefano Aspettati, originario di Firenze, ha partecipato da giovane alla vita della parrocchia e dell’oratorio salesiano "Sacra Famiglia" di quella città. Anche suo fratello più giovane, don Marco, è Salesiano.

Don Stefano Aspettati ha 44 anni di età, è Salesiano dal 1998 e sacerdote dal 2006.

Ha svolto il suo apostolato e ministero principalmente ad Arezzo, a Livorno e al "Borgo Ragazzi Don Bosco", dove è Direttore da 7 anni. Da quattro anni fa parte del Consiglio ispettoriale.

Inizierà il suo servizio di Superiore nella serata del 28 agosto, durante l'Eucarestia che sarà celebrata a Roma, nella Basilica del Sacro Cuore, con la quale ha inizio anche l'assemblea annuale che riunisce Salesiani e laici della Circoscrizione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".