Italia – Il Faro c’è: un regalo per famiglie e bambini
In evidenza

18 Giugno 2018

(ANS – Ancona) – C’è qualcosa di unico nel momento in cui un bambino ha davanti il suo regalo: il suo sguardo di attesa gioiosa esprime un’emozione incontenibile, totalizzante, luminosa. Per gli adulti un regalo parla di un affetto di una persona cara, di un pensiero e di un oggetto che può fare piacere. Per un bambino è molto di più: è la scoperta di quanto è importante per qualcuno, è una luce che aggiunge speranza e fiducia nel suo futuro e nella sua vita, un attimo, quel momento in cui il sorriso e la felicità riempiono i suoi occhi, che parla a tutti noi. Nel ricevere un regalo, il bambino ne restituisce uno più grande: la sensazione di aver reso il mondo un posto più bello.

Nei mesi passati il centro diurno salesiano “Il Faro” di Ancona ha atteso con impazienza l'arrivo dei suoi doni. Ma nelle scorse settimane i regali sono stati consegnati, il Faro si è finalmente riempito di quegli sguardi e di quella gioia, la famiglia si è costituita e ha accolto i bambini: dopo tutto il lavoro, la competenza e la passione dei professionisti impegnati sul campo, finalmente è avvenuto l’incontro con le vite dei piccoli ospiti, spesso già molto complesse.

Il Faro ha così iniziato ad essere il riferimento per famiglie, servizi del territorio e soprattutto per i bambini.

Ogni incontro è un mistero, un’avventura: e il Faro esiste per dare una rotta e visibilità a questa avventura, permettendo di viverla con la più grande gioia, tranquillità e allegria.

Ogni bambino, nel momento in cui è entrato al Faro, era dubbioso, ma allo stesso tempo incuriosito: tutto nuovo, quasi troppo perfetto, ma tutto bello, i colori, i grandi spazi, i giochi, le fotografie, i remi, la barca e tutti gli oggetti che riempiono gli ambienti hanno avuto il potere di catturare immediatamente le attenzioni dei piccoli ospiti.

Nelle prime settimane si è trattato di diventare piano piano una famiglia – con le sue abitudini e le attenzioni reciproche – che ne accoglie altre, un luogo di ascolto dei genitori e di conoscenza degli operatori, che ha via via lasciato sempre più spazio alla fiducia e all’affetto.

I bambini, dai primi silenzi, sono passati alla voglia di raccontarsi e conoscersi, di diventare amici, fino a riuscire a giocare insieme, fare i compiti e anche occuparsi gli uni degli altri; hanno iniziato a confidarsi e parlare delle proprie difficoltà, trovando al Faro i momenti in cui qualcuno li ascolta e sa consolare e consigliare. E tutto questo ha reso possibile di trovare la fiducia per esprimere i problemi con lo studio, piccoli o grandi dispiaceri con i compagni di scuola, momenti di tristezza e di preoccupazione; tutto questo ha trovato le attenzioni appassionate e professionali degli operatori che, forti di un metodo dalla lunga tradizione che è stato approfondito nei mesi passati, hanno iniziato a sviluppare i progetti educativi che hanno l’ambizione di rendere i bambini fiduciosi in se stessi e negli altri.

E questa fiducia è creata ogni giorno, concretamente, nel momento in cui si studia e si gioca insieme, e anche nel momento, molto importante, in cui i bambini scendono in oratorio, nei campi sportivi, e incontrano altri volontari e tanti altri bambini piccoli e grandi, per sperimentarsi in nuove conoscenze e amicizie, avendo accanto però sempre i propri educatori.

Il Faro sta diventando il luogo in cui famiglie e bambini imparano quanto possono riuscire ad affrontare le proprie difficoltà, se solo c’è chi offre questa possibilità. E, dopo essersi acceso mesi fa, i primi bellissimi viaggi sono finalmente iniziati.

Ulteriori informazioni sul sito: https://centrodiurnoilfaro.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".