Venezuela – Il card. Angelo Amato, SDB: “Il Venezuela è una terra benedetta”

25 Giugno 2018

(ANS – Caracas) – Nel mezzo della crisi politica, sociale ed economica che sta vivendo il Venezuela, la Chiesa non si stanca di annunciare che la via della serenità e della pace inizia nel cuore di ogni essere umano, e che l’obiettivo di ogni credente è la santità. In questo contesto, il cardinale salesiano Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco, ha presieduto la cerimonia di beatificazione di Madre Carmen Rendiles, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù.

In occasione del viaggio in Venezuela il cardinale ha trovato il tempo per visitare la Casa Ispettoriale dei suoi confratelli salesiani di Caracas. È stato un incontro fraterno e una riunione tra vecchi compagni di studi, poiché il cardinale studiò Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma negli anni 1964-1968, avendo tra i suoi colleghi i Salesiani don Santiago Pról, Román Chena e mons. José Angel Divasson, SDB, Vicario Apostolico emerito di Puerto Ayacucho, tutti presenti per l’occasione.

Sabato 16 giugno, presso lo stadio di baseball dell’Università Cattolica del Venezuela, ha avuto luogo la cerimonia di beatificazione di Madre Carmen Rendiles, terza beata della Chiesa Cattolica in Venezuela. Sono state circa 15.000 le persone che hanno partecipato all’evento.

Membri dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana erano presenti a questa grande festa della fede. L’Eucaristia è iniziata alle 10 locali, presieduta dal card. Angelo Amato, accompagnato dall’arcivescovo di Caracas, il card. Jorge Urosa, dall’arcivescovo di Mérida, il card. Baltazar Porras, dal nunzio apostolico, mons. Aldo Giordano e da altri rappresentanti della Conferenza Episcopale e del clero venezuelano.

Nell’omelia il card. Amato ha sottolineato che “il Venezuela è una terra benedetta”, volendo così riferirsi alle altre due religiose che hanno preceduto Madre Carmen Rendiles agli onori degli altari: Madre Maria di San José e Madre Candelaria di San José. Poi ha aggiunto: “la beatificazione di Madre Carmen Rendiles esalta la bellissima collana della santità venezuelana”.

Dopo la celebrazione, migliaia di fedeli e partecipanti hanno fatto notare la difficile e dura situazione vissuta da migliaia di venezuelani, gridando forte “Libertà! Libertà!”. E d’altra parte, hanno anche lanciato un appello al cardinale Amato, urlando ancora: “Dica al Papa di venire in Venezuela”.

“Nulla si ottiene perdendo la pace e l’unione con Dio... Cerchiamo di stare sempre in pace”, è stato il messaggio lasciato dalla beata Carmen Rendiles.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".