RMG – Incontro della Commissione Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia

28 Giugno 2018

(ANS – Roma) – Dal 22 al 24 giugno, presso la Sede Centrale Salesiana di Roma, si è riunita per la prima volta la Commissione Internazionale Pastorale Giovanile e Famiglia. Questa Commissione, coordinata dal Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile Salesiana, don Fabio Attard, SDB, coadiuvato dai collaboratori del corrispettivo Dicastero, è composta da altre 15 persone, Salesiani, laiche e laici esperti di questo tema e provenienti dai cinque continenti.

Un primo obiettivo dell’incontro è stato quello di raccogliere le linee essenziali emerse dal Congresso Internazionale “Pastorale Giovanile e Famiglia”, promosso dal Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana e tenutosi in Spagna, a Madrid, dal 27 novembre al 1 dicembre 2017. Al Congresso, celebrato tra i due Sinodi dei Vescovi sulla Famiglia, la promulgazione dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, ed il Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, parteciparono circa 300 delegati provenienti dalle Ispettorie Salesiane di tutto il mondo.

Oltre alla valutazione di questa importante tappa del processo su Pastorale Giovanile e Famiglia e una condivisione delle sfide attuali in questo campo, nei vari contesti culturali ed ecclesiali, ai membri della Commissione Internazionale è stato chiesto di tracciare una proposta che possa aiutare il Dicastero per la Pastorale Giovanile a programmare le sue scelte e cammini pastorali per il prossimo futuro.

Nello specifico, gli esperti internazionali hanno offerto idee e suggerimenti per l’elaborazione di un documento su Pastorale Giovanile Salesiana e Famiglia, che possa offrire motivazioni e criteri di discernimento per la riflessione e l’azione futura degli operatori pastorali.

I temi al centro della riflessione della Commissione hanno quindi preso ispirazione da alcuni capitoli centrali del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana, la cui terza edizione è stata pubblicata nel 2014. Alternando sessioni di gruppo e assembleari, gli esperti internazionali hanno studiato come la famiglia interroghi il carisma, la missione e la storia salesiana, si sono chiesti come lo “spirito di famiglia” salesiano dialoghi con il Sistema Preventivo e la Comunità Educativo Pastorale, ed infine come la progettazione educativo pastorale salesiana possa essere una vera esperienza di famiglia.

Al termine dell’incontro si è formato un Gruppo di Redazione che, a partire dagli spunti raccolti nell’incontro della Commissione, lavorerà ad un documento su “Pastorale Giovanile Salesiana e Famiglia” che possa rappresentare un sussidio per gli operatori pastorali nelle Ispettorie, integrare il più recente Magistero della Chiesa in questo campo ed arricchire il patrimonio del pensiero della Congregazione – non solo, ma anche – in vista di una futura edizione del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile Salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".