Filippine – Un nuovo progetto idrico porta acqua pulita a oltre 2mila persone

12 Luglio 2018

(ANS – Dacudao) – I giovani poveri e le loro famiglie che frequentano la parrocchia salesiana “Maria Ausiliatrice” di Dacudao, sull’isola di Mindanao, nell’Ispettoria della Filippine Sud, hanno ora accesso ad acqua pulita e sicura grazie ad un’iniziativa sostenuta dalla Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle. La comunità salesiana, inoltre, continua a prendersi cura di più di circa 1.400 famiglie cattoliche che vivono nei villaggi circostanti e anima ben 24 cappelle sparse nella zona.

Tra i compiti dei Salesiani stanziati a Dacudao ci sono anche la formazione spirituale dei fedeli, attività di culto e pastorali e incontri per i suoi parrocchiani. La parrocchia può contare anche su una piccola fattoria accanto alla chiesa, che contribuisce al sostentamento quotidiano della comunità salesiana, e vi era già allestito un sistema idrico, che tuttavia necessitava di ingenti miglioramenti.

Il sostegno offerto dalle Procura di New Rochelle ha comportato, tra le altre cose, l’installazione di pompe idrauliche, di serbatoi per l’acqua e di varie condotte, oltre alla realizzazione di un pozzo profondo 100 metri.

Gli abitanti di Dacudao sono felici di poter ora beneficiare di un’ulteriore fonte di acqua pulita. Molti residenti nelle vicinanze sono in grado di accedere comodamente all’acqua dai rubinetti strategicamente posizionati nella fattoria salesiana. Il progetto idrico rappresenta una vera benedizione per la popolazione locale, rimasta duramente colpita dal tifone “Vinta” del dicembre 2017.

All’epoca in molte aree vicino al fiume Davao la popolazione dovette lasciare le proprie case e diverse famiglie trovarono rifugio proprio presso la parrocchia salesiana. Ora, non solo gli abitanti possono avere acqua corrente nelle vicinanze, ma possono anche sperare di veder aumentare la produzione di frutta e verdura grazie al maggior apporto idrico diretto ai sistemi di irrigazione.

“L’accesso all’acqua pulita è essenziale per la salute e la sicurezza di tutti coloro per cui ci mettiamo al servizio, in tutto il mondo – ha dichiarato don Mark Hyde, Responsabile della Procura di New Rochelle –. Migliorare le strutture idriche e igienico-sanitarie, come fa questo progetto nelle Filippine, accresce il senso di dignità dei bambini che serviamo e assicura che insegnanti e studenti lavorino e imparino in un ambiente salubre e che promuova un’igiene adeguata”.

In tutte le Filippine, i Salesiani offrono una varietà di programmi educativi e di sviluppo sociale per i giovani, il cui scopo è fornire le opportunità per rompere il ciclo della povertà e provvedere alla crescita integrale delle persone.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".