Sudan del Sud – Vacanze alternative… Anzi, missionarie!

16 Luglio 2018

(ANS – Tonj) – Per l’ottavo anno, allievi, genitori e collaboratori dell’opera dei Salesiani a Sesto San Giovanni trascorrono alcune delle loro settimane di riposo estivo in Sudan del Sud, presso la città di Tonj, per servire e portare aiuto alla popolazione locale.

Dall’opera di Sesto San Giovanni sono partiti sei allievi frequentanti il percorso termoidraulico, elettrico e motoristico e due genitori. Il progetto, inoltre, coinvolge anche altri membri della Famiglia Salesiana e amici e simpatizzanti di Don Bosco di diverse realtà lombarde, dagli exellievi salesiani di Treviglio ai volontari della Vallecamonica.

Un primo gruppo ha raggiunto la missione poco dopo la metà di giugno, un secondo è arrivato nella prima metà di luglio. Per tutti, ad attenderli c’erano i sorrisi e gli abbracci di tanti bambini e ragazzi sud-sudanesi riconoscenti.

Con i volontari c’è anche don Omar Delasa, Salesiano, Responsabile dell’associazione che promuove questo gemellaggio, la “Tonjproject Onlus”.

L’obiettivo della spedizione missionaria è portare aiuto all’ospedale che l’associazione ha costruito e inaugurato ufficialmente il 26 luglio 2014, grazie al prezioso contributo della Famiglia Pesenti di Bergamo. Ai volontari è riservato il compito della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura dell’ospedale e della piccola casa dei volontari, soprattutto nella loro parte impiantistica.

I ragazzi della Formazione Professionale di Sesto San Giovanni hanno studiato e realizzato l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, così come l’impianto di potabilizzazione dell’acqua del pozzo…

A Tonj i volontari, giovani e meno giovani, si scoprono muratori, idraulici, carpentieri, elettricisti, infermieri, agricoltori e allevatori. E trascorrono due mesi di vacanze alternative in cui conoscere, imparare e mettere in campo le loro competenze.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".