Repubblica Democratica del Congo – Musica e sport per i ragazzi di Masina

19 Luglio 2018

(ANS – Kinshasa) – “Non permettere mai che i giovani stiano oziosi in tempo di ricreazione” (MB XII, 17), diceva Don Bosco, e prima di lui anche san Filippo Neri. Questi due grandi santi dell’oratorio avevano capito già secoli fa che la gioventù può svilupparsi in modo sano quando riceve valide proposte di impegno, formazione e svago. Per questo anche oggi, a Kinshasa, i Figli spirituali di Don Bosco si adoperano per offrire ai loro allievi mezzi e opportunità per praticare la musica e lo sport.

Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, è oggi un enorme ammasso di persone: circa 17 milioni di abitanti brulicano tra le sue strade e tra di essi ci sono tantissimi bambini e ragazzi bisognosi, vuoi perché appartengono a famiglie già di per sé povere, vuoi perché hanno abbracciato la vita di strada e sono così esposti ad ogni pericolo.

Per tutti questi giovani lavorano i Salesiani, che nella città sono presenti oggi con ben sei opere. Una di queste è l’oratorio “Michele Rua” di Masina, una municipalità della capitale Kinshasa. L’oratorio è divenuto un luogo di incontri e formazione umana nell’ambito di un quartiere popolare densamente abitato e che sta vivendo un momento di particolari difficoltà socio-economiche.

L’oratorio salesiano a Masina attualmente è frequentato da 800 minori, ragazzini e ragazzine, dai 7 ai 15 anni. Eppure, proprio le difficoltà che vive il quartiere porteranno già nel breve periodo a una crescita nel numero dei minori bisognosi che si rivolgeranno ai Salesiani.

Per questo dalla nuova Visitatoria dell’Africa Congo Congo (ACC) giunge un appello alla solidarietà: i Salesiani a Masina intendono offrire a tutti i giovani l’opportunità di conoscere la musica e di crescere attraverso la pratica sportiva, ma per farlo devono poter fornire loro strumenti musicali, divise da gioco, fischietti, palloni da calcio, basket e pallamano…

Si tratta di un progetto semplice, ma radicato nel Sistema Preventivo di Don Bosco, e di grande importanza: perché, come ha manifestato il card. Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa, in occasione della celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù, “ai giovani appartengono il presente e il futuro del Paese”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.missionidonbosco.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".