Guatemala – Un’offerta universitaria che beneficia le giovani indigene

19 Luglio 2018

(ANS – San Pedro Carchá) – Sabato 14 luglio 2018 si sono laureati in Amministrazione Educativa i primi quattro studenti universitari della giovane struttura accademica dell’Università Mesoamericana, che sta prendendo forma nel comune di San Pedro Carchá, a 220 km a nord di Città del Guatemala.

Con il supporto di un’università, è stato possibile presentare una proposta di alleanza strategica e di lavoro congiunto tra l’Università Mesoamericana presso San Pedro Carchá e la Fondazione “Talita Kumi”, laddove “Talita Kumi” rappresenta l’espressione ispiratrice di un progetto educativo pastorale applicato nella missione salesiana di Carchá, in Guatemala. Don Jorge Puthenpura, salesiano originario dell’India, ha avuto l’audacia di “inventare” un modello di vita religiosa femminile all’interno della cultura indigena locale, la cultura qeqchi. In questo contesto vivono le religiose che conservano il carisma nelle forme tipiche della cultura locale.

Il 14 luglio scorso, ad ogni modo, è stato un giorno storico per l’inizio di quest’avventura nell’Educazione Superiore. L’Università Mesoamericana, con meno di quattro anni di esistenza, sta crescendo a un ritmo sorprendente e dai 44 studenti che hanno iniziato nel 2015, nel 2018 già ne conta 564, con una crescita percentuale del 1.400%.

L’Università Mesoamericana ha iniziato offrendo corsi di Pedagogia; l’anno seguente sono stati aggiunti quelli di Amministrazione Educativa e Scienze dell’Educazione; al terzo anno, sono state aperte le facoltà di Lavoro Sociale ed Educazione Primaria Bilingue; e al quarto, infine, è stato avviato il corso di Ingegneria Agronomica.

Nonostante ci siano quattro strutture universitarie nella vicina città di Cobán, don Puthenpura ha intuito che c’era uno spazio per questo progetto audace: un’offerta di educazione superiore che andasse a coprire i bisogni della regione. In effetti, il governo non offre una proposta educativa universitaria, poiché la maggior parte della popolazione vive lavorando la terra e coltivando i propri campi.

La filosofia alla base di questo innovativo progetto di istruzione superiore si basa sullo spirito salesiano, che è orientato alla promozione umana e cristiana dei giovani, sia di quelli che frequentano i loro corsi, sia di quelli che beneficeranno dei servizi che saranno offerti dai professionisti formati presso l’università.

L’Università Mesoamericana presente a San Pedro Carchá è parte importante di un progetto molto più ambizioso e ampio: “Talita Kumi”, che da anni promuove il protagonismo di migliaia di donne indigene e che è stato esteso ai dipartimenti di Quiché, Izabal, Petén e Alta Verapaz.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".