Vaticano – Il Rettor Maggiore ringrazia il Cardinale Angelo Amato
In evidenza

23 Luglio 2018

(ANS – Città del Vaticano) – Venerdì 20 luglio il Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, accompagnato da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale, ha incontrato, presso la Congregazione delle Cause dei Santi, il Cardinale Angelo Amato, Prefetto del Dicastero romano, che il prossimo 31 agosto terminerà il suo mandato.

In un clima molto famigliare il Rettor Maggiore ha manifestato al cardinale Amato il ringraziamento da parte della Congregazione e della Famiglia Salesiana per il servizio svolto per 10 anni con passione e generosità. In particolare ha espresso la crescita nella Famiglia Salesiana dell’attenzione e valorizzazione del patrimonio di santità fiorito da don Bosco.

Da parte sua, il Cardinale ha richiamato il valore pastorale che le Cause di Beatificazione e Canonizzazione rappresentano per la Chiesa e per una Famiglia religiosa come la nostra, ricordando come don Bosco non aveva paura di presentare ai giovani la meta alta della santità, offrendo modelli concreti cresciuti nell’ambiente oratoriano di Valdocco. In particolare, l’approfondimento dell’esperienza spirituale dei membri eminenti della nostra Famiglia costituisce un elemento decisivo per comprenderne e svilupparne la missione. In loro, infatti, troviamo espresso il carisma nella sua forma più genuina e nella sua attuazione più alta, sia sul versante della sequela sia su quello dell’azione educativa e pastorale.

Don Bosco, infatti, non è stato solo personalmente un grande santo, ma è stato anche un eccezionale educatore alla santità, perché l’ha proposta ai suoi ragazzi come uno stile di vita gioioso e accessibile e l’ha fatta quasi “respirare” nell’ambiente di Valdocco. In don Bosco questi due aspetti – la santità personale e l’impegno per educare i giovani alla santità – sono stati un tutt’uno e anche per noi non possono esistere l’uno senza l’altro.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".