Brasile – “Pão Nosso”, un progetto umoristico e di evangelizzazione su YouTube

23 Marzo 2016

(ANS – Natal-RN) – Il progetto “Pão Nosso” ("Il nostro pane") nasce per evangelizzare in forma distesa, combinando umorismo e argomenti tipici del cristianesimo. Realizzato attraverso un omonimo canale YouTube e prodotto a Natal, è stato ideato e viene portato avanti dai ragazzi dei gruppi giovanili della parrocchia salesiana situata nel quartiere Gramoré, assieme a membri del Movimento Giovanile Salesiano locale e giovani di altri movimenti cattolici.

Il canale è stato creato da un gruppo di amici che hanno deciso di utilizzare YouTube come strumento di evangelizzazione. Attraverso di esso i ragazzi non si propongono di discutere di religione, ma solo mostrare agli spettatori la gioia di servire Cristo, con l’aiuto di video umoristici che riguardano situazioni di vita quotidiana di giovani cattolici.

“Sono sempre stato appassionato dei canali YouTube: sono abbonato a molti canali diversi, da quelli che diffondono sketch a quelli per amanti dei videogiochi. E ho pensato che mancava qualcosa per quel pubblico di cattolici che come me ama i video e YouTube” spiega Ranieri Dantas, fondatore e tra i coordinatori del progetto.

Così a ottobre 2015 è stato presentato il progetto, condiviso e completato da altri giovani. L’idea del nome, ha chiarito Yves Justin, è venuta dal verso del Padre Nostro che recita ‘dacci oggi il nostro pane quotidiano’, perché ha in sé “l’idea di trasmettere i nostri contenuti al fine di dare un alimento quotidiano alle persone, con umorismo, gioia, animazione. Il ‘pane’ in questo caso è l’evangelizzazione per mezzo dell’umorismo, perché la Parola di Dio è cibo per l’uomo e che ci viene da Dio”.

Il canale sarà caratterizzato da alcune piattaforme, con specifici nomi e argomenti: “Hipérbolas” (sketch); “Na cova dos leões” (blog); “Fornada” (domande e risposte), “Tag” e “Mandamentos do Pão” (liste), “Harpas envenenadas” (parodie e competizioni rap) “Neste dia” (Biografie) e la “Top nosso” (le migliori 10).

Uno degli obiettivi del canale – che in questa fase iniziale avrà aggiornamenti quindicinali – è diventare un produttore di contenuti in modo che i suoi materiali possano essere utilizzati da altri nelle loro presentazioni, conferenze e corsi.

Per vedere il primo video del progetto, cliccare qui. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".