Brasile – Il Rettor Maggiore: “Rendete presente Don Bosco in mezzo ai giovani”

07 Agosto 2018

(ANS – Joinville) – È stata la casa salesiana di Joinville ad ospitare, domenica 5 agosto, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nell’ultima tappa della sua Visita di Animazione all’Ispettoria di Brasile-Porto Alegre. Il Rettor Maggiore vi è giunto accompagnato da don Asídio Deretti, Ispettore, membri della Famiglia Salesiana degli Stati di Paraná e Santa Catarina, oltre ad un folto gruppo di giovani venuti a salutare Don Bosco nella figura del suo Successore.

Alle 10:30 nella chiesa “San Antônio” Don. Á.F. Artime ha presieduto una solenne celebrazione eucaristica, nella ricorrenza dei 60 anni dell’Ispettoria “San Pio X” di Porto Alegre. Nel saluto iniziale, don Deretti ha dato il benvenuto al Rettor Maggiore il quale, da parte sua, ha manifestato la gioia nel sentirsi a casa. Nell’omelia, il Rettor Maggiore ha poi ricordato come la Famiglia Salesiana abbia una grande missione: rendere presente Don Bosco oggi, accogliendo in via preferenziale i giovani poveri e bisognosi.

Nel corso della celebrazione Don A.F. Artime ha ricevuto alcuni nuovi membri della Famiglia Salesiana, che hanno fatto la promessa come componenti dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e un altro gruppo, come Salesiani Cooperatori.

Al termine è stata consegnata la medaglia “Merito Dom Bosco” a varie persone che collaborano con le opere salesiane a Santa Catarina e a Paraná. L’omaggio, realizzato presso il centro sociale Don Bosco, è stato condiviso dal Rettor Maggiore, don Deretti, don Natale Vitali, Consigliere regionale per l’America Cono Sud, e dal direttore esecutivo dell’opera, il diacono Adalberto César Inácio.

Successivamente il gruppo teatrale dell’opera si è esibito in una rappresentazione della vita di Don Bosco, dopo la quale al Rettor Maggiore è stato consegnato un quadro speciale, in cui appare l’immagine di Don Bosco e su di essa la fotografia del Rettor Maggiore, a voler rappresentare il messaggio come Don Á.F. Artime sia “il Don Bosco oggi”.

Il pomeriggio del 5 agosto il X Successore di Don Bosco l’ha trascorso presso l’oratorio, incontrando centinaia di giovani. Don João Carlos Ribeiro, SDB, ha offerto un concerto con diverse canzoni inedite, mentre i giovani hanno animato numerosi giochi e varie dinamiche. Al termine il Rettor Maggiore ha offerto il pensiero della “buonanotte salesiana” a tutti i partecipanti, incoraggiandoli a proseguire sulla via della realizzazione della missione salesiana. “Rendete presente Don Bosco tra i giovani, specialmente quelli che hanno più bisogno della presenza salesiana” ha manifestato.

Al mattino di ieri, lunedì 6 agosto, il Rettor Maggiore, accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, si è trasferito presso Belo Horizonte, dove è giunto nelle prime ore del pomeriggio.

Le foto della visita sono disponibili su ANSFlickr

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".