Germania – Dorothea Hahn, da 22 anni con i giovani del Ghana

14 Agosto 2018

(ANS – Bonn) - Dorothea Hahn, insegnante di fisica e religione presso la scuola “Liebfrauengymnasium” di Bonn, ora in pensione, il prossimo autunno partirà per il Ghana per la 65ª volta. La signora Hahn ha visitato il Ghana per la prima volta nel 1996, rimanendo impressionata dalle condizioni di miseria e diseguaglianza sociale della popolazione, in particolare dalle limitazioni di bambine e ragazze, che difficilmente ricevono un’adeguata istruzione.

Rientrata in Germania, Dorothea ha deciso così di agire, coinvolgendo colleghi, amici, familiari e studenti. Numerose persone hanno deciso di aiutarla, anche attraverso piccole offerte, mercatini parrocchiali e fiere. Successivamente ha fondato la società per azioni “Eine-Welt-AG” (“Un Mondo”) e ha scelto come partner l’associazione umanitaria “Don Bosco Mondo”, legata alla famiglia Salesiana.

Ad oggi Dorothea Hahn ha raccolto oltre un milione di euro, che ha utilizzato in questi 22 anni per realizzare sette scuole e tre case residenziali per ragazze, tutte fornite di materiale scolastico. Il suo impegno principale è proprio quello di aiutare le giovani ghanesi affinché ricevano una giusta formazione.

“Nonostante la povertà materiale, i ghanesi sono caratterizzati da una grande gioia di vivere – ha spiegato la signora Hahn – Nonostante il benessere, in Europa siamo spesso di cattivo umore e pessimisti. I ghanesi vedono invece il bicchiere sempre mezzo pieno. L’ottimismo mi lega alla gente del Ghana”, ha aggiunto.

In Ghana, i Salesiani di Don Bosco si impegnano a favorire la crescita di bambini e giovani nel segno dell’intera pedagogia di Don Bosco e, in questi 22 anni, Dorothea li ha sostenuti affinché potessero realizzare con successo i propri progetti.

In autunno, quando Dorothea tornerà in Africa, verrà inaugurata una casa della studentessa nella città di Sunyani. “Qui potranno vivere, studiare nelle istituzioni salesiane e conseguire un titolo in economia domestica, diventare segretarie, specializzarsi in campo agricolo e gastronomico. In ogni caso, continuerò a promuovere la formazione scolastica e professionale soprattutto delle ragazze perché loro rappresentano le madri di domani. Le ragazze, che hanno avuto modo di frequentare la scuola, manderanno i loro figli a studiare e saranno in grado di aiutarli nei compiti. Se avranno appreso un mestiere, se saranno autonome, potranno sostenere i propri figli anche in un eventuale studio universitario”, ha concluso la signora Hahn.

Fonte: SIR

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".