Filippine – “Educare per la vita”: inaugurato il “Don Bosco Educational Center”
In evidenza

17 Agosto 2018

(ANS – Mandaluyong City) – Lo scorso 7 agosto, presso l’istituto tecnico salesiano di Mandaluyong City, è stato inaugurato ufficialmente il “Don Bosco Educational Center (DBEC) - Philippines, Inc”, l’ente giuridico che d’ora in avanti rappresenterà il lavoro educativo realizzato dai Salesiani di Don Bosco in favore dei giovani in tutte le Filippine, e il depositario del marchio autorizzato per le scuole e i centri di formazione salesiani del Paese.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità salesiane e religiose: l’Ispettore delle Filippine Nord, don Anthony Paul Bicomong, che ha illustrato ai presenti il nuovo organismo; l’Ispettore delle Filippine Sud, don Godofredo Atienza, presente con una Delegazione della sua Ispettoria; il Responsabile del DBEC, don Jose Lorbeth Vivo e il Presidente della Commissione episcopale per la Catechesi e l’Educazione Cattolica nelle Filippine, mons. Roberto C. Mallari, vescovo della diocesi di San Jose, che ha pronunciato un discorso sul valore dell’educazione cristiana nel Paese, con speciale riferimento ai giovani.

L’evento si è aperto con l’esecuzione dell’inno nazionale, seguito da una breve preghiera e dalla presentazione, attraverso un video, del percorso che ha portato alla nascita di questa nuova istituzione e dei compiti ad essa affidati.

Il momento delle firme ufficiali è stato accompagnato dal coro dell’Accademia Don Bosco di Bacolor – Pampanga. I membri del Consiglio di Amministrazione del DBEC hanno apposto la propria firma sul Registro della Commissione per i Titoli e gli Scambi, così come tutti i Direttori delle diverse scuole e dei centri di Formazione Professionale salesiani nel Paese, che sono divenuti aderenti al DBEC.

Da segnalare anche la partecipazione all’evento della dott.ssa Carmen Linda Atayde, Direttrice dei programmi educativi della “SM Foundation”, uno dei principali enti sostenitori delle opere salesiane filippine attive nel servizio ai giovani poveri e emarginati.

“L’avvio di questa nuova istituzione è un motivo di gioia per i giovani della nostra Nazione – hanno sottolineato i Salesiani delle Filippine –. Il DBEC condivide l’obiettivo della nuova evangelizzazione promossa della Chiesa, perché sull’esempio di Don Bosco, noi Salesiani educhiamo evangelizzando ed evangelizziamo educando”.

Convinti che il miglior modo per contribuire al bene della Nazione sia accompagnare i giovani nel cammino dell’educazione, i Salesiani delle Filippine sono da sempre impegnati a trasmettere i valori fondamentali della spiritualità nella fede, dell’integrità nel carattere e della professionalità nel lavoro. Il DBEC non farà altro che proseguire tale lavoro, a partire dalle migliori pratiche già verificate nel servizio pluridecennale dei Salesiani nelle Filippine e alla continua ricerca di un’educazione integrale e all’avanguardia.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".