INDIA – Un Grande movimento solidale tra i salesiani

21 Agosto 2018

(ANS – Kerala) – Per attenuare il dolore di migliaia di famiglie, che hanno perduto tutto a causa della piogge, si sono mobilitate organizzazioni e singole persone. I salesiani dell’India stanno provvedendo ai controlli medici per prevenire epidemie e per i bisogni sanitari di emergenza delle persone colpite.

Don Bosco Vaduthala. Aperto il campo di soccorso presso la scuola e il centro giovanile Don Bosco a Ernakulam, nel Kerala: 5970 persone di 1419 famiglie registrate finora. Don Bosco, insieme a governo, popolazione locale e ONG ha raccolto e distribuito acqua, cibo, vestiti, medicinali e articoli di emergenza.

Don Bosco Vennala. 250 le persone accolte nel centro culturale Don Bosco Vennala; visitati 6 campi di soccorso, Chenganoor tra i più colpiti, e soccorso più di 500 persone con cibo, acqua e vestiti.

Don Bosco FCDP. Kollam e 15 pescatori con una barca issata su un camion hanno raggiunto le aree colpite, distribuendo acqua, cibo, medicine. Il team ha contattato più di 4000 persone a Chengannur, Kuttanad, Edathuva, Mariapuaram e Ambalapuzha.

Don Bosco Veedu Trivandrum. Più di 60.000 persone hanno perduto case e quanto possedevano; 12 campi in Manrothuruthu e East Kallada.

I funzionari stimano in oltre 250.000, tra cui anziani, infermi, donne e bambini, gli evacuati da Kuttanad, nel distretto di Alappuzha. Gran numero di persone alloggia nei campi di soccorso del Don Bosco Alappuzha a Kavalam e Muttar.

Don Bosco Mannuthy Bhavan. Durante la notte, per evitare vittime di frane, il governo ha evacuato le famiglie di Papa Nagar, zona collinare vicino la scuola. Don Bosco Mannuthy Bhavan ha aperto le porte dando rifugio notturno a 200 famiglie (più di 800 persone), fornendo cibo, articoli da toeletta e kit per il sonno (lenzuola, stuoia, coperte e un cuscino).

Don Bosco Irinjalikuda. Il campo di soccorso presso la scuola ospita 153 famiglie (703 persone). Organizzati campi medici, distribuiti vestiti e alimenti; 95 famiglie sono poi tornate nelle case dopo il ritiro dell'acqua.

Don Bosco Mampetta, Don Bosco Aluva, Don Bosco Sulthan Bathery hanno raccolto e distribuito cibo, vestiti e altri materiali di emergenza per oltre 100 famiglie.

Avviate due vaste campagne per chiedere aiuto

#DoForKerala Campaign

I PANE hanno avviato una vasta campagna nella città di Bangalore denominata "DoForKerala" e mobilitato grandi quantità di alimenti confezionati, medicine, vestiti, articoli per dormire, articoli igienici, bevande salutari, acqua potabile, integratori proteici, ecc. I materiali raccolti sono stati trasportati in vari modi campi attraverso il Kerala.

#RebuildKeralaCampaign

Per ricostruire le aree interessate, BREADS intende avviare una campagna #RebuildKerala in cui utilizzeremo ampiamente le risorse umane delle istituzioni di Don Bosco per ripulire case, istituzioni pubbliche e aree di quartiere. Tutte le case di formazione Don Bosco (seminaristi), college e scuole superiori sono pronte e disponibili a collaborare. Per tale iniziativa stiamo formando gruppi di volontari di giovani, studenti e personale delle istituzioni e dei centri giovanili di Don Bosco #RebuildKerala.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".