È stato accolto all’aeroporto di Bangkok dall’Ispettore, don John Bosco Theparat Pitisant e da due membri dell’ADMA. Ad attenderlo nella casa ispettoriale, il vescovo di Surat Thani, mons. Joseph Prathan Sridarunsil, SDB.
Nell’Ispettoria della Thailandia vivono e lavorano 96 professi e due novizi, suddivisi nelle 17 comunità: 13 in Thailandia, 3 in Cambogia e uno in Laos. Ci sono 65 sacerdoti salesiani, 14 coadiutori, 2 diaconi, 6 studenti di teologia, 3 tirocinanti e 6 postnovizi. Nei due aspirantati ci sono 63 studenti e nella casa di formazione di Sampran ci sono due prenovizi.
La Famiglia Salesiana dell’Ispettoria della Thailandia, che comprende anche Cambogia e Laos, è molto grande. Oltre ai Salesiani e alle FMA, ci sono le Volontarie di Don Bosco (VDB), MHC Alumni, ADMA e altri gruppi nati proprio in Thailandia. Questi sono: l’istituto secolare delle Suore Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM), le Sorelle di Maria Santissima Incoronata (SQM) e le Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria (SIHM).
La Visita d’Animazione Straordinaria si tiene mediamente ogni 6 anni. L’ultima, risalente al 2012, era stata affidata da don Chávez a don Andrew Wong.
I tre obiettivi principali di questi due mesi di Visita sono: favorire la comunione tra il Rettor Maggiore e l’Ispettoria; animare la Famiglia Salesiana e contribuire alla crescita continua del carisma salesiano, valutando il lavoro svolto negli ultimi sei anni e pensando a ciò che dovrà essere fatto in futuro.