Kenya – Dall’oratorio all’Africa per servire i giovani

04 Settembre 2018

(ANS – Nairobi) Intervista a Paolo Vaschetto, 48 anni, salesiano coadiutore sulle orme di Don Bosco tra Kenya, Ghana e Nigeria. “Il mio rapporto con don Bosco è nato nella quotidianità, senza ‘effetti speciali’. Frequentavo l’Oratorio salesiano di Bra, città in provincia di Cuneo, in cui sono nato, e sentivo farsi largo in me il desiderio di servire il Signore dedicandomi ai giovani, soprattutto ai più poveri. E l’opportunità di vivere e di operare in Africa ha fatto il resto, dando slancio alla mia vocazione”.

Com’è nata la passione per la missione?

Durante i miei primi anni di vita religiosa mio papà, perito agrario ed ex allievo salesiano, si è offerto come volontario per la missione salesiana di Embu, in Kenya.  Nel periodo delle vacanze estive l’ho raggiunto per un mese e, mentre lui metteva a frutto le proprie competenze in campo agricolo, io cominciavo a gettare i semi della vita missionaria grazie al contatto con i ragazzi più poveri, alla fede vissuta con intensità e ai paesaggi mozzafiato offerti dalla natura.

E come si è sviluppata?

Da diciassette anni in Africa rinnovo ogni giorno la promessa di dedicare tutte le mie forze per realizzare il progetto educativo di don Bosco e ho sempre cercato di fare del mio meglio prima ad Akure, in Nigeria, poi a Sunyani, in Ghana, e infine a Ibadan, nuovamente in Nigeria. Ho ricoperto incarichi di amministrazione ma, per fortuna, sempre in tandem con l’animazione in Oratorio, in centri per ragazzi di strada o nei villaggi della foresta.

Da diversi anni vivi in Nigeria. Come è organizzata la presenza dei Salesiani?

Abbiamo sedi in otto città e, secondo il nostro stile, lavoriamo principalmente per la gioventù più povera e abbandonata. Le scuole tecniche e professionali, le parrocchie, i centri giovanili e le case che accolgono i ragazzi di strada sono solo alcune delle opere che fanno onore alla nostra Congregazione e alla Chiesa cattolica in uno Stato in cui le questioni religiose sono non di rado causa di conflitti. La formazione professionale dei giovani, unita a una solida formazione umana e civile, rappresentano le basi per una società più pacifica e tollerante.

E la missione di Ibadan, in cui operi?

Don Bosco a Ibadan ha la “missione” di formare ottanta studenti di filosofia impegnati a riflettere su come la cultura cristiana possa rapportarsi con la cultura odierna e la maggior parte di loro seguirà una vocazione religiosa o sacerdotale. Le porte dell’oratorio, inoltre, sono aperte ogni giorno per accogliere i giovani, prevalentemente musulmani, cui vengono proposte occasioni di formazione umana, culturale e religiosa. I ragazzi più poveri e abbandonati che vivono in strada sono invece parte del programma chiamato Bosco Boys Project.

Fonte dalla rivista “Maria Ausiliatrice”

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".