Slovenia – L’Oratorio estivo festeggia 30 anni

05 Settembre 2018

(ANS – Želimlje) - Alla fine delle vacanze si sono radunati più di 400 animatori degli oratori estivi delle parrocchie della Slovenia per festeggiare i 30 anni del primo oratorio estivo organizzato nel paese.

Nella santa messa di ringraziamento don Boštjan Jamnik SDB, Delegato ispettoriale per la Pastorale Giovanile e guida del progetto “Oratorio Slovenia”, ha ringraziato i giovani animatori e collaboratori per la loro opera e per l’impegno nello sviluppare i talenti nell'esempio biblico. Dio ha dato i talenti ai salesiani e alle FMA 30 anni fa e li hanno sviluppati in un modo stupendo tra tante paure e ostacoli.

L'esempio di Don Bosco e il carisma salesiano si sono diffusi attraverso questa missione quasi in ogni angolo della Slovenia. Don Boštjan ha continuato a tener presente l’importanza di tre punti di oggi: accompagnamento degli animatori e dei ragazzi, creare il senso di comunità formando i gruppi, e dopo procedere ad un ambito salesiano educativo per tutti.

Alla fine ha ringraziato gli animatori per tutto il lavoro volontario e testimonianza di fede, creatività e speranza augurando, che tutto questo, arricchito con le linee guida di Papa Francesco, sia patrimonio per il futuro degli oratori estivi.
Presenti, oltre agli animatori, molti parroci diocesani, religiosi, suore e salesiani, tra i quali anche don Marko Košnik, Superiore dell’Ispettoria salesiana della Slovenia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".