Canada – Proseguono gli impegni del Rettor Maggiore nell’ambito della Visita all’Ispettoria degli Stati Uniti Est e Canada

06 Settembre 2018

(ANS – Surrey) - Prosegue la visita del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nell’Ispettoria degli Stati Uniti Est e Canada (SUE). Il X° Successore di Don Bosco, arrivato in Canada il 3 settembre, ha già preso parte a diversi incontri ed eventi.

Nella mattinata del 4 settembre, il Rettor Maggiore ha incontrato il Consiglio Ispettoriale dell’ispettoria Stati Uniti Est - Canada “New Rochelle” (SUE). È stata l’occasione per conoscere i punti di forza dell’Ispettoria e le sfide che la attendono.
Don Ángel Fernández Artime ha osservato che la Congregazione non è addormentata, ma anzi è piena di vita e speranza. Ha sottolineato la chiara volontà di impegnarsi sempre per i giovani, i poveri, gli immigrati e tutti coloro che vivono in situazioni a rischio. Ha ricordato che è importante, per l’Ispettoria, non restare ancorati al passato, ma affrontare le sfide contemporanee con creatività e flessibilità, come avrebbe fatto Don Bosco. Nonostante le difficoltà, che sono parte della vita, si può vedere chiaramente tutto ciò che di buono i Salesiani fanno ogni giorno, non solo in questa Ispettoria ma in tutti i continenti.

Dopo gli impegni giornalieri, nella serata del 4 settembre, il Rettor Maggiore ha partecipato ad un incontro con i giovani di Surrey. I bambini del coro della scuola elementare di Nostra Signora del Buon Consiglio hanno aperto le celebrazioni serali. Dopo di loro, si sono esibiti i musicisti del coro ispanico, che hanno cantato alcune canzoni per il Rettor Maggiore.
Dopo l’esibizione, Don Ángel Fernández Artime, ha dialogato con i ragazzi, rispondendo alle loro domande e affrontando tematiche come le vocazione, la fede, il modo di vivere dei giovani di oggi e l’importanza dell’arte nell’educazione salesiana.
Successivamente, alcuni membri del gruppo di preghiera hanno aperto le danze, invitando il Rettor Maggiore a raggiungerli in pista.

I partecipanti a questo incontro serale sono stati invitati a onorare la visita del Successore di Don Bosco, dando il proprio contributo per scavare un pozzo in Ghana. Le donazioni potranno essere fatte attraverso il sito www.salesianmissions.org.
Al termine della serata, tutti si sono uniti al coro intonando la canzone “San Juan Bosco Bienvenido”.

Gli impegni sono proseguiti nella giornata del 5 settembre. Il Rettor Maggiore, dopo la Messa mattutina, ha benedetto una casa delle FMA, arrivate a Surrey un mese fa. Si è poi intrattenuto con gli studenti della scuola elementare di Nostra Signora del Buon Consiglio. Dopo Surrey, Don Ángel Fernández Artime, si è spostato a Toronto, da dove proseguirà la visita.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".