L’accademia per innovatori certificati Google si tiene più volte l’anno in diverse città. A Madrid, dal 3 al 5 ottobre, avrà luogo una sessione di questa corso, che successivamente, proseguirà su Internet fino a ottobre 2019. A quest’appuntamento parteciperanno anche tre docenti delle scuole dell’Ispettoria Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM): Raúl Diego, professore presso la Scuola Primaria Salesiana di Santander e membro dell’équipe ispettoriale per l’innovazione nelle scuole, Charo Fernández, dell’Istituto Salesiano di Madrid-Atocha, e Martín García, del centro “Salesianos - Ciudad de los Muchachos”, anch’esso a Madrid. In pratica, dei 36 insegnanti di Spagna e America Latina selezionati dal programma di Google, un dodicesimo viene dalle scuole salesiane di SSM.
I candidati “Innovatori Certificati Google per l’Educazione” sono selezionati in base alla loro esperienza professionale, la passione per l’insegnamento e l’apprendimento, l’uso innovativo delle tecnologie in aula, la capacità di influire su altri educatori e il desiderio di affrontare alcune delle più grandi sfide del settore.
Gli innovatori diventano “ambasciatori del cambiamento” che forniscono validi strumenti ad altri educatori e studenti attraverso una cultura dell’innovazione.
Questo corso vuole promuovere la trasformazione educativa attraverso progetti innovativi, ispirare altri educatori grazie a diverse opportunità di supporto, e sviluppare le capacità degli insegnanti mediante la formazione e lo sviluppo costanti e il confronto con altre personalità innovative nel settore educativo.
Per gli educatori degli ambienti salesiani poter partecipare a questa accademia – attraverso la quale sono stati già formati più di 1500 educatori provenienti da oltre 50 Paesi – rappresenta al tempo stesso una sfida e un impegno. Oggi più che mai c’è bisogno di educare gli insegnanti a stare con i giovani nella rete e nel mondo digitale. La generazione di giovani nativi digitali e interattivi si sviluppa in uno scenario tecnologico ma alle volte instabile: non è sufficiente saper maneggiare le tecnologie, è necessario ed imprescindibile essere competenti digitali.