El Salvador – Incontro Continentale di Comunicazione Sociale - America

24 Settembre 2018

(ANS – Ayagualo) – “Dobbiamo fare in modo che i nostri strumenti di comunicazione ci aiutino a generare visibilità nel nome di Don Bosco e del carisma salesiano e a comunicare il bene che si fa a favore dei giovani, specialmente quelli più bisognosi, e il bene che vogliamo fare invitando altre persone a lavorare insieme”. È iniziato con la presentazione del video-messaggio inviato del Rettor Maggiore l’Incontro Continentale di Comunicazione Sociale - America. Vi hanno partecipato 29 persone, radunate dal 20 al 23 settembre nella casa per ritiri “Sacro Cuore di Gesù” ad Ayagualo, El Salvador.

Il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Filiberto González, i Delegati di Comunicazione d’America, e don Ángel Prado, Superiore dell’Ispettoria del Centro America, hanno approfittato di questo spazio per riflettere su come collocare la comunicazione al servizio della missione salesiana, per fare il maggior bene possibile, attraverso l’evangelizzazione, l’educazione e l’informazione.

I comunicatori hanno identificato i punti di forza e di debolezza e hanno stabilito accordi per lavorare insieme. Nonostante qualche debolezza, è stato riconosciuto che nelle Ispettorie vi sono iniziative e informazioni e che la comunicazione come processo trasversale nelle comunità educativo-pastorali è cresciuta di importanza, poiché è sempre più apprezzato il suo contributo alla missione di educare ed evangelizzare in quanto vengono riconosciuti i vantaggi che generano posizionamento e immagine.

Come motto dell’incontro è stato proposto “Andate nelle reti e pubblicate il Vangelo”, perché in un mondo digitale, permeato dalle reti sociali, i giovani devono essere raggiunti nei “nuovi cortili”, che oltre a dare la possibilità di raggiungere più persone, aiutano a creare comunione, annunciare il Vangelo, diffondere valori e promuovere il bene.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".