Italia – 50 anni di presenza salesiana a Foggia: 50 anni di passione educativa ed evangelizzatrice

01 Ottobre 2018

(ANS – Foggia) – Oggi la comunità salesiana di Foggia è in festa: esattamente 50 anni fa, il 1° ottobre 1968, veniva nominato il primo parroco salesiano della parrocchia “Sacro Cuore di Gesù”, don Alfonso Ruocco.

L’esperienza insegna che spesso all’inizio di una presenza salesiana si trova una figura carismatica. Così fu anche per i primi sacerdoti salesiani che cinquant’anni fa vennero al Sacro Cuore: essi trovarono un quartiere periferico e isolato dalle dinamiche della città, ma abitato da persone che con dignità volevano superare questa condizione di marginalità per se stessi e soprattutto per i propri figli.

Con la passione educativa di Don Bosco e la generosità si misero a servizio dei giovani del territorio e delle loro famiglie: se oggi si può parlare di significativi progressi nel riscatto sociale di tante persone lo si deve all’impegno di quei sacerdoti e dei tanti laici che si sono succeduti in questo cinquantennio.

In questo nuovo anno pastorale la Comunità Educativo Pastorale del Sacro Cuore per festeggiare al meglio questo anniversario si è posta un importante obiettivo:

Nel 50° della presenza del carisma salesiano a Foggia rinnova la propria missione attingendo alla storia e mettendosi in ascolto della cultura di oggi per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie in un rapporto tra le generazioni.

Domani presso la parrocchia salesiana, avrà luogo un incontro per illustrare le iniziative pastorali, le attività, i progetti di riqualificazione dell’opera a 50 anni da quel primo inizio. Un incontro per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie, per continuare, nel segno di Don Bosco, a educare ed evangelizzare la gioventù.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".