Isole Salomone – Andare oltre i propri confini per arrivare a toccare la vita di chi ci circonda

18 Ottobre 2018

(ANS – Honiara) – Ranadi è un sobborgo situato ad Est di Honiara, capitale delle Isole Salomone. Il suo nome notoriamente viene associato alla discarica dove viene raccolta tutta la spazzatura della capitale. Sfortunatamente, molte famiglie vivono nelle vicinanze della discarica e sopravvivono proprio rovistando tra i rifiuti per trovare un po’ di plastica o qualche altro elemento da riciclare. In questo penoso servizio sono implicati anche numerosi bambini e giovani.

La popolazione di Ranadi in passato aveva invitato alcuni ordini religiosi presso il proprio villaggio, soprattutto perché desiderosa di ricevere l’Eucaristia. Il salesiano don Srimal Priyanga, Direttore dell’Istituto Tecnico “Don Bosco” è stato tra quanti sono stati contattati.

Così nello scorso mese di agosto, don Priyanga, insieme a don Alfred Maravilla, Superiore della Visitatoria salesiana di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone (PGS), si sono recati in visita alla discarica, per vedere con i propri occhi la situazione della gente e il modo in cui vivono, e hanno avuto un breve incontro con il responsabile della comunità.

Quanto hanno visto non ha lasciato indifferenti i due Figli spirituali di Don Bosco. “La puzza e lo squallore di quel posto erano ripugnanti – ha commentato don Priyanga –. Questa visita, questo andare oltre i confini della nostra istituzione per toccare le vite di chi ci circonda, ha aperto i nostri occhi”.

Pertanto, il Superiore PGS ha manifesto il suo pieno sostegno e incoraggiamento alla comunità di Henderson nell’esaminare la possibilità di raggiungere la gente di Ranadi, in particolare i giovani di questa povera comunità e delle comunità adiacente. “Raggiungerli ed esaminare come possiamo aiutare questa povera gente è un’espressione molto concreta dello spirito missionario di Don Bosco al servizio della comunità” ha sottolineato don Maravilla.

In risposta a questa sfida posta dalla comunità di Ranadi e accolta dal Superiore, la comunità di Henderson ha accettato di avviare incontri periodici con i giovani e di studiare insieme alla gente come la comunità potrebbe intervenire su vari aspetti relativi all’educazione dei ragazzi, al miglioramento della salute della popolazione, e allo sviluppo di attività oratoriane.

I Salesiani di Henderson invitano tutti a mettersi al servizio delle famiglie vulnerabili e a raggiungere tutti i bisognosi in qualsiasi situazione o località si trovino.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".