Croazia – Il progetto “Toma las riendas” presentato in Europa come una buona pratica per l’emancipazione e la partecipazione giovanile
In evidenza

09 Novembre 2018

(ANS - Abbazia) – Dal 29 al 31 ottobre, Mery Bielo, una giovane partecipante a “Toma las riendas” (Prendi le redini, un programma di emancipazione e rafforzamento dei giovani promosso delle Piattaforme Sociali Salesiane della Spagna) ha partecipato alla Conferenza Annuale di “Eurochild”, la rete di organismi europei che lavorano per la promozione dell’infanzia. Invitate dall’ONG “Don Bosco International”, le Piattaforme Sociali Salesiane hanno potuto presentare la metodologia di questo programma, attraverso la storia di Mery.

La Conferenza di Eurochild, che si è tenuta ad Abbazia, in Croazia, ha riunito professionisti, ricercatori, politici e decisori pubblici insieme a bambini e giovani, allo scopo di contribuire a rispettare, promuovere e accrescere il diritto dei minori a partecipare alle decisioni pubbliche.

Mery Bielo ha condiviso la sua esperienza in uno spazio chiamato “Human Library”. Dialogando con piccoli gruppi di persone, Mery ha potuto far conoscere la metodologia “Costruire Sogni” utilizzata nel programma “Toma las riendas”; e ha anche raccontato come il programma abbia influito sulla sua vita e come grazie ad esso si senta ora “motivata a mostrare a tutti i giovani come possano cambiare e prendere in mano la propria vita”.

Oltre al contributo di Mery, merita di essere segnalato anche quello di Dylan, proveniente dall’Ispettoria dell’Irlanda, che ha partecipato al Consiglio degli Assessori per l’Infanzia e la Gioventù della Conferenza, e che ha avuto un ruolo molto attivo nella cerimonia di apertura, essendone uno dei moderatori. La Conferenza Annuale di Eurochild, infatti, è sempre pensata da e per bambini e giovani.

Grazie a questa e ad altre buone pratiche, il “Don Bosco International” continua a riflettere su come aumentare le iniziative che rafforzino i bambini e i giovani e che li aiutino a diventare protagonisti in questioni importanti come i processi decisionali e la cittadinanza attiva. Il tutto, sempre perseguendo la linea di Don Bosco: formare dei buoni cristiani e degli onesti cittadini.

Su Twitter è disponibile anche una breve testimonianza di Mery.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".