Giappone – “Grazie di cuore, Don Ángel, e torna presto!”

13 Novembre 2018

(ANS – Tokio) – Dopo cinque giorni completi di incontri e attività, si è conclusa la Visita d’Animazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, all’Ispettoria “San Francesco Saverio” del Giappone. Nella giornata di ieri, lunedì 12 novembre, si è svolto un momento centrale per ogni visita d’animazione: l’incontro paterno del X Successore di Don Bosco con i salesiani dell’Ispettoria.

Il raduno è stato realizzato nella mattinata, presso la casa di formazione di Tokio-Chofu, e ha visto la partecipazione di circa 45 Figli spirituali di Don Bosco.

Nel suo discorso, Don Á.F. Artime, forte anche della sua partecipazione al recente Sinodo dei Vescovi, ha compiuto un’analisi obiettiva sulla realtà della Chiesa e della Congregazione, e, così come ha messo in luce le numerosi luci che esse portano nel mondo, ha indicato pure con franchezza le maggiori difficoltà che stanno incontrando, facendo ricorso anche a dati statistici e ad esempi concreti. Per questo ha rivolto un sincero appello ai suoi confratelli a essere salesiani maturi e sempre al servizio dei giovani, e li ha sollecitati e incoraggiati ad avere una visione per il futuro e a compiere scelte responsabili e decisive per rinnovare l’Ispettoria.

Conclusa la mattinata con l’Eucaristia, celebrata nella cappella della casa, nel pomeriggio il Rettor Maggiore ha raggiunto Yokohama e lì ha visitato la scuola superiore salesiana “Salesio Gakuin”. Circa 900 allievi delle scuole medie e superiori, insieme a circa 50 insegnanti, lo hanno accolto con grande entusiasmo. Poi, nell’Aula Magna dell’istituto, gli studenti lo hanno omaggiato con un ricco programma di attività culturali: l’esibizione della banda musicale, quella del club di giocoleria, e un mini-concerto di tsugaru-jamisen (uno strumento tipico giapponese, simile ad un banjo), da parte di uno degli insegnanti.

Piacevolmente rallegrato da questi spettacoli, Don Á.F Artime si è reso disponibile per un amichevole incontro con gli allievi dell’istituto, durante il quale ha risposto alle loro domande e alle numerose richieste di foto. Infine, prima di tornare a Tokio per la notte, ha manifestato la sua attenzione paterna verso i suoi confratelli recandosi all’ospedale per confortare e incoraggiare un salesiano malato che vi è ricoverato.

Il Rettor Maggiore ha concluso la sua Visita d’Animazione in Giappone al mattino di martedì 13 novembre: all’alba ha raggiunto l’aeroporto di Haneda ed è partito per la tappa successiva, la Corea del Sud.

Circa 30 membri della Famiglia Salesiana locale – Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Suore della Carità di Gesù, Salesiani Cooperatori ed Exallievi, insieme a giovani del Movimento Giovanile Salesiano – lo hanno accompagnato fino all’imbarco. “Grazie di cuore, Don Ángel, per averci dato tanta gioia e incoraggiamento! Torna presto!” sono state le loro affettuose parole di congedo.

Le foto della visita sono disponibili su ANSFlickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".