Polonia – Mons. Baraniak, salesiano, insignito dell’Ordine dell’Aquila Bianca

15 Novembre 2018
Foto: https://episkopat.pl/abp-antoni-baraniak-uhonorowany-orderem-orla-bialego/

Varsavia, Polonia – novembre – L’11 novembre, in occasione del 100° anniversario dell’indipendenza della Polonia, presso il Castello Reale di Varsavia, mons. Antoni Baraniak (1904-1977), salesiano, arcivescovo metropolita di Poznań, martire del sistema comunista, Servo di Dio, è stato insignito post mortem dell’Ordine dell’Aquila Bianca dal Presidente della Repubblica polacca, Andrzej Duda. L’onorificenza è stata ritirata dal figlio della sorella di mons. Baraniak, il nipote Zenon Łakomy, che ha dichiarato: “Questa onorificenza mio zio l’ha ricevuta grazie a molte persone che hanno commemorato il suo martirio e la sua sofferenza”. Mons. Baraniak è stato uno dei 25 eminenti polacchi del secolo scorso che sono stati onorati del più alto riconoscimento polacco. In occasione del centenario, un messaggio speciale è stato inviato anche da Papa Francesco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".