India – I vescovi indiani chiedono aiuto al Governo per la liberazione di don Tom Uzhunnalil

01 Aprile 2016
Conferenza dei Vescovi Cattolici dell'India (CBCI)

(ANS – Nuova Delhi) – Non si ferma l’impegno diplomatico internazionale volto alla liberazione di don Tom Uzhunnalil. La Conferenza dei Vescovi Cattolici dell’India (CBCI, in inglese) in una lettera inviata lo scorso martedì, ha fatto un appello specifico al Governo indiano affinché adotti tutti i mezzi possibili per ottenere la liberazione del sacerdote salesiano dai suoi rapitori. Nella stessa missiva i presuli confermano anche che la stessa Santa Sede è all’opera, attraverso i suoi canali diplomatici.

In questi giorni episcopato e governo indiani sono in costante e stretto contatto, con i vescovi che hanno espresso la loro gratitudine per quanto è già stato fatto. “Siamo grati al governo indiano, in particolare al Ministro degli Esteri, on. Sushma Swaraj, per i suoi sforzi seri e sinceri di seguire il processo di individuazione e liberazione di don Tom”.

Al tempo stesso, però, i presuli hanno preso atto che non vi è alcuna “risposta precisa” sulle modalità di rapimento del missionario, né sull’identità dei suoi sequestratori.

E nel deplorare le “macabre notizie” che circolano tra i media e che incrementano l’angoscia dei familiari del sacerdote rapito, i vescovi indiani affermano anche che “sarebbe nell’interesse del nostro paese sforzarsi di verificare la veridicità di queste sgradevoli indiscrezioni”.

Oltre al Ministro degli Esteri, anche il Premier Narenda Modi e il ministro degli Interni, Rajnath Singh, sono stati sollecitati a mettere in campo una “azione urgente per assicurare la salvezza di don Tom”.

La nota dei presuli riferisce inoltre che il Vaticano sta moltiplicando gli sforzi, attraverso i propri canali diplomatici.

I vescovi hanno anche reso noto che un funzionario del Ministero degli Esteri ha promesso loro un incontro con il ministro Swaraj al momento più opportuno, per condividere i “dettagli disponibili e pertinenti” sul caso del missionario rapito.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".