Messico – “Carovana migrante”: il refettorio salesiano “Padre Chava” continua la sua azione in favore di coloro che hanno bisogno di aiuto

27 Novembre 2018

(ANS – Tijuana) – “Tijuana è una città di migranti”, perché un abitante su due non è nato nella città, stando ai dati del Consiglio Nazionale della Popolazione del Messico. Ma perché si assiste a fenomeni di ostilità e xenofobia nei confronti della carovana di migranti? Indubbiamente questo atteggiamento nella città di confine è qualcosa di inedito. Nonostante questa situazione, i Salesiani accompagnano i migranti honduregni attraverso il loro refettorio “Padre Chava”.

Nelle scorse settimane il Messico è tornato sotto le luci della ribalta internazionale per un nuovo esodo umano, questa volta di migranti centroamericani, in particolare honduregni, che fanno parte della cosiddetta “carovana migrante” – la quale, in realtà, è formata da diversi gruppi che viaggiano a piedi o con altri mezzo che possono essere messi a loro disposizione. Hanno oltrepassato il confine meridionale del Messico senza troppi problemi, poi hanno attraversato diverse città e ora si stanno raccogliendo a Tijuana, dove ce ne sono già circa 5mila.

Nel loro percorso stati sostenuti dalla popolazione e dalle autorità messicane, ma ci sono state anche dimostrazioni di rifiuto. “Dicono che gli honduregni potrebbero aumentare l’insicurezza e la violenza nella città”, ha riportato la TV britannica BBC.

Da parte sua, l’opera del refettorio salesiano continua la sua missione a favore di coloro che hanno bisogno di aiuto, soprattutto in un momento in cui nessun altro è disposto ad assisterli. Di solito quest’opera offre da mangiare a circa 1200 persone, ma in questo momento a beneficiare della colazione sono circa 2000 persone.

Queste migliaia di persone chiedono asilo negli Stati Uniti, un’opportunità che molto difficilmente potranno ottenere, ed è per questo che tanti cercano un modo per rimanere in Messico.

Un’opportunità per ottenere lavoro è offerta dal Servizio Nazionale per l’Impiego, che infatti ha avviato un piccolo ufficio dentro l’opera salesiana, così da offrire qualche opportunità di lavoro temporaneo, dignitoso ed onesto a queste persone.

Anche l’Istituto Nazionale per le Migrazioni ha installato un centro di attenzione nella sede del Progetto Salesiano di Tijuana, che rilascia documenti che consentono ai migranti di rimanere legalmente nel Paese.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".