Stati Uniti – La scuola “Cristo Rey” a Tampa: un istituto per le famiglie più bisognose, guidato dalla Provvidenza

28 Novembre 2018

(ANS – Tampa) – La scuola superiore “Cristo Rey” eretta presso l’opera salesiana “Maria Ausiliatrice” di Tampa è entrata nel suo quinto anno di attività. L’istituto venne avviato grazie allo sforzo e all’intensa collaborazione tra diversi Salesiani e laici e fa parte della rete di scuole “Cristo Rey”, che offrono ai giovani provenienti da famiglie con scarse risorse la possibilità di ricevere una formazione adeguata per accedere successivamente all’università. Oltre alla formazione scolastica le scuole della rete coinvolgono gli allievi in attività lavorative idonee per la loro età, permettendo loro di coprire in questo modo la maggior parte dei costi della propria istruzione. Di seguito don Steve Ryan, SDB, racconta com’è sorto questo centro educativo a Tampa.

Cosa vi ha ispirato a portare il modello “Cristo Rey” a Tampa?

Don Bosco fu sempre innovativo nel cercare modi creativi di educare ed evangelizzare i giovani, specialmente i più bisognosi. Nell’iniziare la prima scuola “Cristo Rey” 23 anni fa, don John Foley, gesuita, portò la stessa passione e semplicità in un nuovo tipo di scuola superiore a Chicago. Da lì si è sviluppato in un modello che poteva essere replicato in tutti gli Stati Uniti e portarlo a Tampa era perfettamente logico: si abbinava perfettamente con la missione salesiana e avevamo un campus straordinariamente bello per ospitarlo.

Cos’è che ricordi con più piacere dell’avvio del “Cristo Rey Tampa”?

In ogni circostanza Dio ha aperto le porte giuste per portare il “Cristo Rey” a Tampa. Mi è piaciuto sperimentare la mano della Divina Provvidenza, poiché il Signore ci ha portato tutto: l’aiuto delle persone, i finanziamenti, gli studenti, gli amministratori e gli educatori… Guardando indietro, posso davvero dire che ogni ostacolo è stato superato dalla guida del Signore e dal duro lavoro dell’équipe fondatrice.

Cosa bisogna continuare a valorizzare presso la scuola “Cristo Rey” di Tampa?

Dal mio punto di vista, una forte cultura di fede e la pratica dello stile, del metodo e della spiritualità di Don Bosco. Ma altrettanto importanti sono le questioni pratiche, come un valido consiglio di amministrazione dell’istituto, che sappia assistere il presidente; aziende appassionate, desiderose di dare opportunità ai nostri studenti; educatori motivanti e motivanti; benefattori disponibili; e infine, degli studenti che vogliano veramente ricevere un’educazione cattolica di alto livello e che siano disposti a sacrificarsi per ottenerla.

Qual è il rapporto della scuola con la cittadinanza di Tampa?

Il Cristo Rey di Tampa è un punto di svolta nella vita delle famiglie bisognose di Tampa. I nostri studenti e le loro famiglie vengono avviati verso un futuro luminoso grazie a questa scuola. Nel campus si sperimenta la gioia, lo spirito di famiglia, si incontrano allievi eccellenti e tutti sono soddisfatti e preparati quando arrivano all’università. Vogliamo che tutti nella comunità sappiano che sono invitati a far parte di questa scuola fenomenale.

Una parola per descrivere quest’opera?

È un miracolo.

Fonte: Salesians Canada and Eastern USA

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".