Spagna - Il progetto "Share the Light" dei Salesiani di Sarriá finalista nella premiazione della Fundación Telefónica al Voluntariado

11 Dicembre 2018

(ANS - Barcellona) - La Fundación Telefónica ha premiato le migliori iniziative di volontariato come riconoscimento e apprezzamento del valore che il volontario apporta alla società. Il progetto “Share the Light” dei Salesiani di Sarriá è stato tra i cinque selezionati come finalisti da un insieme di 339 progetti presentati. La cerimonia di premiazione si è svolta il 4 dicembre a Madrid e la scuola ha ricevuto il riconoscimento come progetto finalista nel campo dell'istruzione grazie al coinvolgimento degli studenti in attività di sensibilizzazione e volontariato.

Dal 2015, “Share the light” (Condividi la luce) ha lo scopo di aiutare le ragazze e i giovani a rischio di esclusione sociale, abilitandoli gradualmente ad uscire dalla loro povertà. Il gruppo, composto dagli studenti più grandi e da insegnanti volontari, si reca nello Zambia ogni anno, verso la fine di giugno. I volontari dei salesiani di Sarrià sono tecnici nel campo delle arti grafiche, della meccanica, dell'elettricità e delle telecomunicazioni, e svolgono compiti di manutenzione e collaborazione presso le strutture di accoglienza della “Città della Gioia”, gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il progetto “Share the Light” è stato anche premiato nella prima edizione dei Premios Blanquerna Impulsa, come primo finalista nel campo della salute. Questi premi nascono con la volontà di sensibilizzare sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile, motivarne la conoscenza e favorire il coinvolgimento dei membri della comunità educativa.

Durante tutto il corso, la comunità educativa dei Salesiani di Sarrià raccoglie fondi economici con la vendita di prodotti solidali. Grazie ai contributi ricevuti, quest'anno sono stati in grado di realizzare la costruzione di una nuova struttura per allevare polli in modo tecnicamente più efficiente e insieme sostenibile. Questo passo in avanti apporterà un miglioramento qualitativo nell’alimentazione delle ragazze e dei giovani della “Città della gioia”, garantendo la disponibilità di carne e uova almeno una volta alla settimana.

Puoi vedere le fotografie del viaggio su Instagram SHARE THE LIGHT BCN e il “diario di viaggio” nel BLOG.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".