Bolivia - "Un'impronta che mi è rimasta impressa per sempre nel cuore": intervista al volontario Daniel Cano

04 Gennaio 2019

(ANS - Kami) - Daniel Jesús Cano Días è nato a Huelva, Andalusia. È il più giovane di tre fratelli, è un ingegnere e, grazie alla formazione cattolica dei suoi genitori, fin dalla più tenera età si è reso disponibile a collaborare dove necessario. In questo modo è arrivato a Kami, in Bolivia, per fare volontariato per tre mesi. "Devo tornare" sono state le sue parole di gratitudine. Il suo lavoro, passato dall'energia idroelettrica alla produzione di prosciutto, è stata un’esperienza che ha segnato per sempre la sua vita.

Come hai deciso di andare in Bolivia a fare il volontario?
Cercando, per caso, ho trovato la Bolivia! Mi hanno detto che c'era una centrale idroelettrica persa tra le colline e questo mi ha incoraggiato a venire. Sono venuto per un progetto che prevedeva l'automazione di un cancello di ingresso dell'acqua della centrale idroelettrica di Kami. Il compito è stato completato in un mese di lavoro. Poi, una delle più grandi sorprese è stata quando don Serafino e don Miguel Ángel mi hanno fatto assaggiare un piatto di prosciutto Serrano, proveniente dal loro stabilimento di produzione. E mi sono reso conto che potevo contribuire non solo con l'energia idroelettrica, ma anche con la produzione di prosciutti.

Sei passato dall'automazione del cancello di una diga alla promozione di prosciutto in una delle più importanti catene di supermercati boliviani: come hai affrontato questo nuovo stile di vita?
Sono un ingegnere industriale, ma il ramo che mi piace di più è la produzione. Poi, quando ho visto l’opportunità di lavorare nell’ambito alimentare, con i prosciutti e la produzione di salsicce, mi sono detto: qui posso contribuire con la mia conoscenza. Così abbiamo fatto uno studio di mercato, uno studio sui costi e da lì i numeri sono stati positivi. Hanno dato la garanzia che il progetto potesse funzionare. Era impossibile immaginare che nella mia ultima settimana di soggiorno in Bolivia potessi vedere i prodotti in vendita nel supermercato “Hipermaxi”.

Cosa ti resterà della Bolivia?
Quando la gente mi ha ringraziato per il lavoro che ho fatto, sinceramente, non credevo di essere qualcuno che meritava così tanto riconoscimento. Le persone mi hanno ringraziato con semplici parole e gesti. Questa è senza dubbio un'impronta che mi è rimasta impressa nel cuore per sempre.

Qualche messaggio finale?
Vorrei ringraziare i padri Serafino, Miguel Ángel, Orlando e Álvaro, per essere l'esempio vivente della Chiesa di cui voglio far parte.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".