RMG – La Famiglia Salesiana in cammino verso la santità: le Giornate di Spiritualità 2019

09 Gennaio 2019

(ANS – Roma) – Da domani, giovedì 10 gennaio, fino a domenica 13, presso Torino-Valdocco si svolgeranno le XXXVII Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana: un appuntamento che richiama ogni anno centinaia di persone da tutto il mondo e permette di crescere nella consapevolezza di appartenere alla particolare famiglia spirituale e apostolica nata con san Giovanni Bosco.

Come da tradizione, le Giornate sono l’occasione per una riflessione comunitaria sulla Strenna del Rettor Maggiore. Quest’anno, proseguendo la linea tracciata da Papa Francesco con la sua “Gaudete et Exsultate”, Don Ángel Fernández Artime offre l’opportunità di approfondire la riflessione sulla santità quotidiana, ben espressa dal motto: “La santità anche per te”.

In particolare, durante l’evento mondiale che avrà luogo a Torino, verrà esaminato come vivere la santità quotidiana nelle tre vie vocazionali – sacerdotale, religiosa e laicale – tutte e tre ben rappresentate nella Famiglia Salesiana.

E certamente, non si potrà fare a meno di sfruttare al meglio le possibilità che offre la celebrazione delle Giornate a Torino. “Vivremo questi giorni all’ombra di Maria Ausiliatrice e dal santuario di Valdocco, da cui la devozione alla Vergine Ausiliatrice si è sparsa in tutto il mondo” ha manifestato Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana.

Mentre don Joan Lluís Playa, assistente centrale delle Volontarie di Don Bosco e dei Volontari con Don Bosco, nonché organizzatore delle Giornate, sottolinea anche l’importanza del pellegrinaggio della santità a Valdocco: “un percorso alla scoperta della santità nella Famiglia Salesiana, da compiere sui luoghi dei santi originari di quella terra”.

Attraverso le diverse conferenze e relazioni si partirà dalla santità alla scuola di Don Bosco, cercando di cogliere la connotazione tipicamente salesiana della santità, per arrivare a individuare le possibilità che ciascun membro della FS ha di essere santo nel proprio quotidiano, semplicemente spendendosi nella propria missione.

Anche il cammino compiuto dalla Chiesa e dalla FS nel 2018 verrà valorizzato: attraverso la condivisione delle esperienze di giovani e religiosi che hanno partecipato al Pre-Sinodo dei giovani di marzo 2018; e grazie ad alcune testimonianze e buone pratiche appositamente selezionate in tema di accompagnamento giovanile – un accompagnamento orientato, certamente, alla santità.

Caratterizzate, come sempre, da un clima festoso e di allegria salesiana e dai momenti di spiritualità condivisa, le Giornate termineranno domenica con la Messa conclusiva e l’intervento di sintesi del Rettor Maggiore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato alle Giornate: http://salesianfamilydays.com 

Per restare costantemente aggiornati, si consiglia di visitare la pagina Facebook di ANS, che ospiterà la diretta dei principali momenti:

10 gennaio

16:30 – Benvenuto

17:45 – Presentazione della Strenna 2019

11 gennaio

09:00 – Conferenza: "La Santità alla scuola di Don Bosco"

10:30 – Esperienza: "Educare ed accompagnare nel cammino della santità"

12 gennaio

09:00 – Conferenza: "Uscire, donare quello che tu sei. La santità come missione"

15:30 – Tavola Rotonda: "La santità nei contesti dove si svolge la nostra vita"

20:45 – Festa della Santità. Musical "Giò"

13 gennaio

09:30 – Santa Messa

11:00 – Incontro conclusivo

Tutti gli orari sono espressi nell’ora locale (UTC+1)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".