Spagna – Lei venne per prima cent’anni fa: La Coruña la aspettava

06 Aprile 2016

(ANS – La Coruña) – Una volta, quando i primi Salesiani stavano camminando per le strade di La Coruña alla ricerca di un posto per aprire una scuola, e insieme ad un Rettor Maggiore, attraversavano un quartiere pericoloso, improvvisamente sentirono delle parole grosse e d’ingiuria verso i sacerdoti ed è allora che il Superiore disse la famosa frase: “Qui, qui deve essere la scuola!”.

Ricordando questa storia appare sulla scena la sig.ra Ramona Matos, che andò a visitare Don Bosco all’oratorio di Valdocco per chiedergli che i Salesiani aprissero un’opera per i bambini bisognosi di La Coruña. “Se davvero vuole che i Salesiani arrivino a La Coruña, ci porti prima Maria Ausiliatrice” fu la risposta del Don Bosco. Nel viaggio di ritorno da Torino, la signora comprò una statua di Maria Ausiliatrice.

Il prossimo 1° maggio, alla presenza del Rettor Maggiore, l’opera di La Coruña aprirà le celebrazioni del suo centenario. “Fisicamente Don Bosco non venne in città – ha scritto don Mauricio Paniagua Lozano, dell’opera ‘San Juan Bosco’ della città – ma il suo spirito era presente grazie a coloro che erano affascinati dalla sua vita e dalla sua opera educativa in favore delle classi popolari e soprattutto dei bambini e giovani più bisognosi, i quali s’impegnarono per l’arrivo dei Salesiani a La Coruña”.

Dal 1916 i Salesiani sono stati presenti in città con le Scuole Popolari Gratuite e le Scuole Agricole Lóngora e Bastiagueiro. Attualmente l’opera porta avanti una lunga serie di attività, parte di un lavoro salesiano intenso e proficuo: una parrocchia con più di 5.000  fedeli, oltre 800 studenti della scuola, oratori, centro giovanile, biblioteca e soprattutto un servizio ai poveri di questo tempo, gli immigrati, provenienti soprattutto dall’Africa – un servizio, quest’ultimo, che vuole far eco all’appello del Papa ad aprire il cuore ai fratelli senza fissa dimora.

Così da qui a breve verranno celebrati i cento anni di servizio pastorale. Conclude don Paniagua Lozano: “Don Bosco è presente a La Coruña, nel cuore di migliaia di amici e membri dei vari gruppi della Famiglia Salesiana, al di là degli edifici e delle strutture che lo confermano. Cento anni a La Coruña con e per i giovani”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".