Italia – Servizio Civile Universale 2019/2020 - Salesiani per il Sociale presenta 105 progetti per 1.281 volontari

28 Gennaio 2019

(ANS - Roma) – Alla scadenza del 18 gennaio Salesiani per il Sociale ha presentato 105 progetti di Servizio civile universale per l’anno 2019/2020, di cui sette sono per l’estero (in Europa e nei Paesi in via di Sviluppo). Il numero di volontari previsti è di 1.281, di cui 54 all’estero.

Nei 105 progetti ve ne sono 21 che prevedono la sperimentazione di misure innovative e aggiuntive (tutoraggio in vista dell'inserimento lavorativo o progetti per giovani con minori opportunità) per un totale di 391 volontari; si avvia in questo modo la sperimentazione di un servizio civile sempre più vicino alle esigenze e alle prospettive dei giovani. Ora i progetti saranno valutati sotto il profilo formale e qualitativo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale, la comunicazione degli esiti è prevista nella primavera del 2019.

“L’esperienza del Servizio Civile è un’opportunità che chiama alla responsabilità personale ogni anno migliaia di giovani: mettendo a disposizione le loro capacità, ingegno, studi, relazioni, amicizie, ma soprattutto il loro desiderio di contribuire alla costruzione di un mondo migliore, si realizza l’esperienza unica e indimenticabile del SC”, dice don Carmine Ciavarella, responsabile nazionale del Servizio Civile Universale per i Salesiani.

“I nostri progetti vanno nella direzione indicata da Papa Francesco che invita i giovani a chiedersi: ‘Per chi sono io?’ Anche le ispettorie e gli enti che hanno presentato i progetti ne usciranno cambiati: perché il bene recato ai destinatari dei progetti è evidente nelle relazioni stabilite, nel lavoro fatto dai volontari”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.salesianiperilsociale.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".