India – “La santità significa… Amore per sé e Amore per il prossimo”
In evidenza

30 Gennaio 2019

(ANS – Dakor) – I Salesiani attivi a Kapadvanj e Dakor, nell’Ispettoria di Mumbai, Stato di Gujarat, hanno organizzato nel fine-settimana del 19-20 gennaio la “SYM Youth Unity Fiesta” (Festa dell’Unità Giovanile del Movimento Giovanile Salesiano) per la diocesi di Ahmedabad, in associazione con il “Movimento dei Giovani Indiani Cattolici di Ahmedabad” (ICYM) e del “Movimento Studentesco per lo Sviluppo del Gujarat” (AGSDM). La festa ha radunato circa 150 giovani e giovani adulti presso il centro educativo salesiano di Dakor, che si sono confrontati sul tema: “La santità significa… Amore per sé e Amore per il prossimo”.

I festeggiamenti sono iniziati il 19 gennaio con l’accoglienza e una preghiera inaugurale, seguite dal lancio di un grande rosario formato da palloncini e da una sessione di attività per rompere il ghiaccio tra tutti i presenti.

Successivamente i giovani sono stati suddivisi in gruppi e, guidata da attivisti sociali, professionisti nell’ambito dei Diritti Umani e opinionisti di spicco, hanno riflettuto su argomenti quali: l’importanza della partecipazione al processo democratico; i diritti e le scelte; il valore dell’informazione per la partecipazione civica…

In questo modo i giovani hanno discusso dell’attuale situazione socio-politica in India, del clima di crescente polarizzazione e dell’incapacità dei giovani leader di emergere con prospettive e obiettivi chiari. Come conseguenza della discussione, i giovani sono stati portati a riflettere criticamente anche sul proprio sviluppo personale integrale e a prendere coscienza della loro responsabilità per trasformare la Chiesa e la società, assumendo ruoli di comando per costruire un’India migliore.

Con l’animazione di Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, membri di altri ordini e congregazioni e laici impegnati nel sociale, i partecipanti hanno anche esaminato le credenze, le esperienze, i ruoli, le competenze e i doveri delle personalità elette negli organi di governo, da quelli locali fino al Parlamento Nazionale; e gli stessi giovani sono stati motivati a partire dalle assemblee cittadine (Panchayat) per arrivare, da cittadini responsabili, al parlamento.

Nei due giorni di festa e attività, ovviamente, non sono mancati i giochi, le esibizioni artistiche e culturali, i concerti… E nella giornata di domenica 20 mons. Thomas Macwan, vescovo di Gandhinagar, ha presieduto l’Eucaristia per tutti i presenti.

L’evento è stato molto apprezzato da tutti, e si è concluso con l’impegno dei giovani ad attuare un piano d’azione concreto, prevedendo prossimi appuntamenti per formarsi e mettersi in gioco come cittadini responsabili e leader all’interno della Chiesa e dell’India.

Tra i tanti commenti positivi espressi, suor Hilda Braganza, Direttrice delle FMA di Pushpanjali-Dakor: “È stata una grande occasione per vedere tanti giovani entusiasti che vogliono impegnarsi per il miglioramento della società”. Don Bastin Thomas, Direttore del centro di Dakor, da parte sua ha commentato: “Spero sinceramente che con il nostro incoraggiamento e il nostro accompagnamento, i giovani di questa diocesi possano raggiungere quella santità che è possibile a tutti nella vita quotidiana. Questo è ciò che mi auguro e per cui prego”.

Mentre Vijay Parmar, un ragazzo dell’MGS, ha concluso: “Da qui si può solo andare avanti, insieme”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".