Vaticano – Don Bosco, “bravo prete, questo”: parola di Papa Francesco

31 Gennaio 2019

(ANS – Città del Vaticano) – Nella giornata di ieri, mercoledì 30 gennaio, Papa Francesco ha offerto una sintesi del suo viaggio apostolico a Panama, dove dal 23-27 gennaio ha celebrato la 34a Giornata Mondiale della Gioventù, con la partecipazione di migliaia e migliaia di giovani dei cinque continenti. In quell’udienza, Papa Francesco ha ricordato uno dei grandi santi della storia, san Giovanni Bosco, e lo ha definito come “un bravo prete”.

Nel saluto ai pellegrini di lingua italiana il Santo Padre ha detto semplicemente e senza indugi: “Domani celebreremo la memoria di San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani: un bravo prete questo!” Poi ha aggiunto: “Don Bosco seppe far sentire l’abbraccio di Dio a tutti i giovani che incontrò, offrendo loro una speranza, una casa, un futuro”.

Poi ha anche espresso il desiderio che la testimonianza di Don Bosco “aiuti tutti noi a considerare quanto sia importante educare le nuove generazioni agli autentici valori umani e spirituali”. Il Papa ha manifestato questo pensiero rivolto in particolare ai giovani, agli anziani, agli ammalati e agli sposi novelli.

Non è cosa da poco che il Santo Padre dica di Don Bosco: “bravo prete, questo”. L’espressione può assumere diverse connotazioni, ma uno è il significato più profondo: Don Bosco fu un buon sacerdote. Ricordando la storia di Don Bosco, torna alla mente l’incontro del piccolo Giovanni Bosco con don Calosso, a Chieri. “Figlio mio, da dove vieni? … Perché aspiri a diventare sacerdote?” gli chiese don Calosso. La risposta del futuro Santo dei Giovani fu anche il progetto di vita di questo santo e “bravo prete”: “Per avvicinarmi, chiacchierare e istruire nella religione tanti miei compagni, che non sono cattivi, ma che diventano tali perché nessuno si prende cura di loro”.

Il Santo Padre conosce Don Bosco. Lo ha conosciuto attraverso i Salesiani e per questo ha potuto affermare che i Salesiani lo hanno formato “alla bellezza, al lavoro e all’essere molto felice, e questo è il suo carisma”; ha sottolineato pure che i Figli spirituali di Don Bosco lo hanno “aiutato ad andare avanti nella gioia e nella preghiera”.

Oggi tutto il mondo celebra questo “bravo prete”, dono di Dio per la Chiesa e per l’umanità, per i credenti e per i non credenti. Un Don Bosco che, dopo due secoli, è ancora vivo e attuale, al servizio dei giovani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".