India – Addio al sig. Mathew Thaiparambil, SDB, pioniere dell’educazione tecnica non formale

04 Febbraio 2019

(ANS – Calcutta) – Il salesiano coadiutore Mathew Thaiparambil, definito come “il padre dei ragazzi che hanno lasciato gli studi” a motivo delle sue pionieristiche iniziative di educazione tecnica non formale in India orientale, è morto il 1° febbraio a Calcutta, all’età di 78 anni. I funerali si terranno presso il Santuario Mariano di Bandel mercoledì 6 febbraio.

di don C.M. Paul, SDB

Il sig. Mathew, uno dei tre fratelli Thaiparambil entranti nella Congregazione Salesiana – gli altri due sono Anthony e Johny –, è stato un grande innovatore dell’educazione tecnica non formale, divenendo per questo motivo anche consulente in diversi organismi governativi e non governativi, nazionali ed esteri, sul tema della formazione professionale e della creazione di opportunità di lavoro.

“Acclamato come ‘padre dei ragazzi che hanno lasciato gli studi’ il sig. Mathew, quand’era Direttore della Scuola Tecnica Don Bosco di Liluah, iniziò un progetto di lavoro autonomo per quei giovani che, abbandonata la scuola, stavano sviluppando atteggiamenti antisociali – ha ricordato Subrata Ganguly, uno dei suoi collaboratori ed exallievo –. La sua visione e le sue attività sono riuscite, nel corso degli anni, a portare speranza a molti giovani emarginati, che altrimenti sarebbero stati esclusi dal tessuto sociale”.

Don Nirmol Gomes, Ispettore Salesiano di India-Calcutta, ha dichiarato: “Non esito a dire che il sig. T.V. Mathew è un gioiello nella corona delle vocazioni dei coadiutori in India e un modello per le iniziative tipicamente salesiane nell’educazione non formale dei giovani poveri ed emarginati. In oltre 40 anni di attività ha trasformato la vita di migliaia di giovani”.

Il legame del sig. T.V. Mathew con Calcutta risale al 1957, quando giunse a studiare a Bandel e diede inizio all’allora rivoluzionario opera di offrire opportunità di lavoro autonomo attraverso l’educazione tecnica non formale.

“Poiché oltre l’85% dei minori abbandonava la scuola, come Salesiani intraprendemmo questo programma per dotare i ragazzi e le ragazze che lasciavano gli studi di alcune abilità che gli permettessero di avviare un lavoro autonomo e generare un reddito” raccontò una volta lo stesso sig. T.V. Mathew, parlando dell’opera da lui fondata e diretta, l’Istituto di Ricerca sul Lavoro Autonomo - Don Bosco (DBSERI, in inglese).

Quel progetto, avviato con appena 14 ragazzi, oggi beneficia centinaia di minori bisognosi ogni anno. Dai primi locali presi in affitto si è ingrandito tanto da dover essere trasferito di sede, e oggi si estende su 4 acri di terreno, non lontano dalla stazione di Liluah. Al suo interno è possibile ricevere un’educazione non formale in 17 indirizzi.

Nella sua vita il sig. VT Mathew ha anche avviato corsi di formazione per donne, aiutandole nella creazione di piccole imprese per poter essere economicamente indipendenti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".