Cile – “Tecnologie ad impatto sociale” premia la “Fundación Don Bosco” per il progetto “Registro Circuito delle Strade”

06 Febbraio 2019

(ANS – Santiago) – Non c’è ormai più dubbio che l’adozione delle tecnologie digitali sia un fenomeno in crescita costante, che nel tempo copre sempre più strati e ambiti sociali. Per questo motivo, le aziende, le istituzioni, le agenzie investono capitali sempre maggiori per potenziare e ottimizzare le proprie risorse attraverso la tecnologia. La “Fundación País Digital” di Microsoft Cile e “DonaTec”, un programma per le donazioni tecnologiche online della ONG “CDI Chile”, si sono unite per dare risalto a quelle organizzazioni cilene senza fini di lucro che, attraverso l’uso della tecnologia, stanno influenzando positivamente le loro comunità. Come è il caso della “Fundación Don Bosco”.

“Registro Circuito de Calle” (Registro Circuito delle Strade), è l’app digitale sviluppata dalla “Fundación Don Bosco” che ha vinto il premio “Tecnologie a impatto sociale” nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Hotel Cumbres Lastarria, lo scorso 29 gennaio. Quarantaquattro organizzazioni si sono sfidate e, insieme alla fondazione salesiane, risultavano tra le finaliste altre istituzioni educative, i Vigili del fuoco, un’organizzazione solidale e un’organizzazione al servizio dei malati.

Grazie all’app “Registro Circuito de Calle”, che fa uso degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale, “Fundación Don Bosco” può registrare sul campo le informazioni provenienti dai telefonini e “geo-referenziare” territorialmente le azioni compiute dai bambini di strada, localizzare i loro circuiti di transito e i loro spostamenti. In questo modo, le équipe della fondazione possono trovarli più facilmente, identificando le dinamiche territoriali associate ai loro comportamenti e alle loro relazioni, e permettendo agli operatori di programmare azioni di intervento.

Il progetto ha utilizzato “Power Apps” per sviluppare l’applicazione, “Excel Online” per registrare e salvare i dati, “One Drive” e “Power Bi” per tutte le analisi e la georeferenziazione dei soggetti e il software “Team” perché gli operatori possano utilizzare e condividere in modo collaborativo tutte le informazioni.

Per la “Fundación Don Bosco”, questo premio è un grande riconoscimento. “Non c'è un ingegnere informatico dietro questo progetto, ma solo noi, persone autodidatte che con orgoglio possiamo dare visibilità a coloro che sono ‘invisibili’ per la società”.

Fonte: País Digital

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".