Brasile – I Salesiani ricevono un riconoscimento dal Tribunale Militare

08 Aprile 2016

(ANS – Brasilia) – La storia della città di Brasilia è strettamente legata a Don Bosco e ai Salesiani. Secondo la tradizione, il 30 agosto 1883 Don Bosco ebbe un sogno missionario nel quale previde l’azione evangelizzatrice dei suoi figli spirituali. Tra i luoghi in cui avrebbero lavorato, vide Brasilia. Non c’è dubbio che a Brasilia i Salesiani riuscirono ad avviare in poco tempo un imponente servizio a favore dei giovani poveri e più bisognosi, come richiesto da Don Bosco. E in occasione dell’82 anniversario della canonizzazione di Don Bosco, i Salesiani hanno ricevuto dalla società brasiliana un riconoscimento per il loro servizio.

Venerdì 1° aprile, in occasione del 208° anniversario del Supremo Tribunale Militare (STM), i Salesiani hanno ricevuto una delle maggiori onorificenze. Ed è da rimarcare che ad assegnare tale distinzione è stato un exallievo salesiano: il Presidente dell’STM, il Tenente Brigadiere dell’Aeronautica, Gen. William de Oliveira Barros. L’evento si è tenuto presso il Club dell’Esercito e ha visto partecipare personalità e istituzioni del paese, insieme ai giovani dell’istituto salesiano “Colégio Dom Bosco”.

In apertura dell’evento, l’exallievo e parrocchiano salesiano, ha reso grazie ai Salesiani per la loro presenza a Brasilia e ricordato la storia del Colégio Dom Bosco di Brasilia, che risale al 1960; in particolare ha parlato dell’inaugurazione “a cui parteciparono il Presidente, dott. Juscelino Kubitschek; il Sindaco, dr. Israel Pinheiro; l’arcivescovo, mons. José Newton, e il V Successore di Don Bosco, don Renato Ziggiotti”.

Il riconoscimento è stato consegnato a don Anselmo Nascimento, Direttore dell’opera, e all’allievo Moysés Savio. Oggi, il Colégio Dom Bosco di Brasilia, è uno dei 110 istituti inseriti nella Rete Salesiana delle Scuole.

Riconoscimenti come questo sono un incentivo a proseguire a lavorare secondo il sogno di Don Bosco, formando buoni cristiani, perché siano ottimi cittadini, come è il caso dell’exallievo salesiano, Presidente dell’STM.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".