Austria – L’advocacy salesiana unisce le due sponde dell’Atlantico: don Thomas Pallithanam visita le istituzioni dell’Unione Europea
In evidenza

15 Febbraio 2019

(ANS – Vienna) – Dal 4 al 9 febbraio, don Thomas Pallithanam, rappresentante dei Salesiani presso le Nazioni Unite a New York, ha visitato diverse istituzioni europee, a Vienna e a Bruxelles, accompagnato dai responsabili del “Don Bosco International” (DBI).

Al suo arrivo a Vienna, il 3 febbraio, don Pallithanam è stato accolto dall’Ispettore austriaco, don Petrus Obermüller, e da don Tadeusz Rozmus, Consigliere per la regione Europa Centro e Nord, all’inizio della sua Visita Straordinaria all’Ispettoria.

Il 4 febbraio, accompagnato dal Segretario Esecutivo del DBI, Angel Gudiña, si è recato in visita all’Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali, presso cui il DBI e altre ONG salesiane sono attive attraverso la Piattaforma dei Diritti Fondamentali. I due rappresentanti salesiani sono stati ricevuti dal Direttore dell’Agenzia, Michael O’Flaherty, che ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno delle comunità basate sulla fede nella tutela dei Diritti Umani e ha manifestato la necessità di fare ancora di più da tramite con le Organizzazioni della Società Civile. Successivamente, con Waltraud Heller, responsabile dei programmi di cooperazione con la società civile, hanno preparato diversi incontri su temi di interesse per la presenza salesiana all’ONU: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la Povertà infantile, i Diritti delle minoranze…

Il 5 febbraio don Pallithanam ha conosciuto le diverse attività pastorali dell’Ispettoria austriaca con i rifugiati, visitando le opere “Don Bosco Flüchtlingswerk”, “Salle für Alle” e molti altri progetti dedicati ai minori non accompagnati e ai giovani rifugiati. Inoltre, ha potuto confrontarsi con i responsabili delle ONG salesiane “Don Bosco Mission” e “Jugend Eine Welt”, per incoraggiare il loro coinvolgimento negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il 7 febbraio, trasferitosi a Bruxelles, don Pallithanam è stato ricevuto da mons. Alain Lebeaupin, Nunzio Apostolico presso l’Unione Europea, che ha parlato con lui del lavoro diplomatico della Santa Sede all’UE e della sua esperienza passata nella Rappresentanza Permanente alle Nazioni Unite. Il pomeriggio è stato dedicato alla conoscenza della rete “Don Bosco Youth Net” e del suo coinvolgimento nell’advocacy salesiana attraverso il Forum Europeo della Gioventù e il Consiglio d’Europa, in cui diversi giovani rappresentanti sono attivi portando la voce di Don Bosco.

L’8 febbraio è stata la giornata per conoscere nel dettaglio il lavoro del DBI e visitare le diverse istituzioni europee con cui il DBI interagisce. C’è stato tempo per incontrare diverse parti interessate dall’azione di advocacy salesiana a Bruxelles, come la Commissione delle Conferenze Episcopali della Comunità Europe (COMECE), grazie ad un confronto con P. Olivier Poquillon, Segretario Generale dell’organizzazione, che ha spiegato il dialogo politico che essa porta avanti con le istituzioni e come interagisca con gli altri attori della Chiesa.

L’ultima tappa del tour istituzionale è stata l’incontro con il Comitato Direttivo di “SDG Watch Europe”, per cercare di aumentare la cooperazione con la società civile nel processo delle Revisioni Nazionali Volontarie (VNR) in programma per il 2019 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che don Pallithanam sta coordinando con molte parti interessate del mondo salesiano, e che si concluderà a luglio con il Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite a New York.

È stata una settimana di lavori molto intensa, che è servita a gettare un ponte di collaborazione sull’Atlantico tra le diverse realtà impegnate nell’advocacy salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".