RMG – Santità salesiana: “Contempliamo e riconosciamo l’azione dello Spirito che compie meraviglie”
In evidenza

11 Aprile 2016

(ANS – Roma) – Si è concluso nella giornata di domenica 10 aprile il primo Seminario di promozione delle cause di beatificazione e canonizzazione della Famiglia Salesiana (FS); l’atto conclusivo, simbolicamente, è stato il canto delle litanie dei Santi e dei Beati della FS.

Venerdì 8 aprile gli interventi di don Andrea Bozzolo, Preside e docente della Facoltà di Teologia di Torino-Crocetta, sulle dinamiche della Grazia nel vissuto dei santi, e della dott.ssa Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della Postulazione, sui requisiti della “santità dimostrabile”, hanno approfondito i temi della teologia della santità e i metodi e le buone prassi delle cause di canonizzazione.

Sabato 9 due officiali della Congregazione delle cause dei Santi, mons. Robert Sarno e mons. Michele Prattichizzo, hanno trattato rispettivamente gli elementi scientifici e teologici necessari per accertare un presunto miracolo, e gli aspetti amministrativi legati alle cause dei Santi, secondo criteri di trasparenza e solidarietà.

Nei lavori di gruppo i partecipanti hanno osservato come le testimonianze dei santi abbiano toccato la vita delle persone e suscitato conversioni spirituali, iniziative pastorali, opere di carità.

Nel suo intervento di domenica 10 aprile, il Rettor Maggiore ha offerto una rilettura della Strenna per il 2016, alla luce della testimonianza di tanti fratelli e sorelle che hanno percorso un’avventura dello Spirito. “In loro contempliamo e riconosciamo l’azione dello Spirito che compie meraviglie: ognuno di essi è una Parola di Dio vissuta, è la visibilizzazione di un atteggiamento, un sentimento, un momento della vita di Gesù. È un forte invito ad approfondire la fisionomia spirituale di questi fratelli e sorelle. Non basta conoscere vita e opere, bisogna andare in profondità, scoprire la loro ricchezza spirituale, la modalità specifica con cui si sono conformati a Gesù Cristo e hanno vissuto la loro appartenenza alla Chiesa e alla Famiglia Salesiana”.

Tratto distintivo del seminario è stata la presenza di numerosi laici, impegnati a promuovere la conoscenza e la devozione della santità nella FS. Tutti i partecipanti hanno testimoniato, inoltre, di aver vissuto una vera esperienza di comunione fraterna e di amicizia spirituale, impegnandosi a riportare i contenuti e il clima del seminario nelle proprie comunità di appartenenza.

Contenuti e fotografie del seminario sono reperibili nell’apposita sezione di sdb.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".