Paraguay ­– Proteste degli studenti e dei genitori: “Vogliamo essere formati, ma vogliono mutilare il nostro futuro, uccidere i nostri sogni”

25 Febbraio 2019

(ANS – Minga Guazú) – Negli ultimi anni gli studenti del Paraguay hanno protestato in varie occasioni per chiedere un miglioramento dell’istruzione. I Salesiani non sono estranei a questo contesto e nei giorni scorsi la Scuola Tecnica Salesiana di Minga Guazú ha realizzato delle proteste nelle quali gli studenti hanno chiesto l’impegno del governo.

“Vogliamo essere formati, ma vogliono mutilare il nostro futuro, uccidere i nostri sogni”, hanno manifestato in una conferenza stampa gli studenti della Scuola Tecnica Salesiana “María Auxiliadora” di Minga Guazú, in protesta per la mancanza di sostegno agli insegnanti del primo anno.

“Siamo stufi delle promesse. L’educazione non dovrebbe avere un solo colore, ma i colori della nostra bandiera”, hanno espresso i giovani in un altro momento, davanti ad una situazione che colpisce più di 100 studenti pre-iscritti, che ancora non possono iniziare le lezioni del primo anno presso il centro.

Di fronte alla mancanza del sostegno governativo ai docenti, nella seconda settimana di febbraio, circa 300 persone tra allievi, insegnanti e genitori della scuola tecnica salesiana hanno sbarrato con dei banchi la Ruta 7, il percorso nazionale del Paraguay. Con l’uso della forza gli studenti chiedono che il Ministero dell’Educazione e delle Scienze (MEC) assegni le risorse per i corsi di licenza tecnica in Elettrotecnica, Meccanica Agraria, Meccanica Generale e Agromeccanica.

L’istituto “María Auxiliadora” offre ad oltre 300 allievi una scuola superiore unica nel suo genere in quella zona.

Dopo aver completato 36 ore di occupazione, gli allievi dell’istituto hanno interrotto questa misura di protesta.

Il direttore della scuola, don Pablino González, SDB, ha spiegato che il Coordinatore Dipartimentale dell’Educazione, Eligio Martínez, ha messo a disposizione un supporto per oltre 1.800 ore di insegnamento e che c’è un impegno ad aumentare le risorse nei prossimi mesi. Anche il Comune ha promesso di versare un contributo mensile.

In data 21 febbraio è stata firmata la delibera 1179/2019, con la quale il Consiglio Municipale del distretto ha dichiarato l’“Emergenza Educativa”, al fine di accelerare gli sforzi per ottenere le risorse di cui la scuola aveva bisogno.

In questo modo le lezioni riprendono regolarmente oggi, lunedì 25 febbraio. Domani, martedì 26, è atteso presso l’istituto Ceferino Ruiz, Direttore Generale del Ministero, che sarà accompagnato da don Mario Villalba, Ispettore dei Salesiani.

Si darà vita così ad una tavola rotonda a cui prenderanno parte anche il Direttore Dipartimentale dell’Educazione, Eligio Martínez; i Supervisori Francisca Benítez de Rios e Gill Montiel; la deputata Blanca de Caballero; il sindaco Digno Caballero; i rappresentanti degli studenti e don Pablino González.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".