Argentina – “Stringere Reti di Solidarietà”: un progetto per sostenere progetti in favore dei giovani

26 Febbraio 2019

(ANS – Salta) – Il progetto “Amarrando Redes de Solidaridad” (Stringere reti di solidarietà), realizzato dall’Ufficio Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria dell’Argentina Nord (ARN), conta ormai otto anni. L’area progetti di ARN ha lanciato ora il video di presentazione di “Amarrando Redes de Solidaridad”, realizzato in collaborazione con l’équipe di comunicazione. Quest’anno viene presentato il lavoro del Centro di Formazione Professionale (CFP) “San José” di Salta.

Il CFP “San José” è nato nel 2015 come un nuovo fronte educativo pastorale della casa salesiana “Ángel Zerda”, in accordo con il Ministero dell’Educazione. La proposta era di rispondere alle esigenze espresse da giovani e adulti disoccupati e con studi incompleti: corsi brevi con opportunità di lavoro immediato e certificazione delle competenze.

Nel primo anno il numero di allievi dei corsi è stato di 150, uomini e donne tra i 18 e i 35 anni, provenienti dai quartieri poveri di Salta e immersi in situazioni familiari e sociali complesse: persone con precedenti penali, dipendenze, un passato di violenze in famiglia…

In quest’opera salesiana la formazione tecnica professionale diventa uno strumento e una chiara opportunità per il reinserimento educativo, sociale e produttivo e, quindi, per migliorare la qualità della vita personale e familiare di queste persone.

“Attualmente il Centro offre ai giovani quattro corsi: idraulica, pittura per l’edilizia, elettricità ed elettricità avanzata. I corsi che offriamo sono brevi e prevedono una rapida uscita, in modo che i giovani possano lavorare immediatamente”, ha riportato la signora Gimena Carrizo. Mentre il giovane Daniel Núñez, del corso di elettricità, dice che questa “è una bella opportunità per noi, un corso completo per giovani che ne hanno bisogno. In questo momento per me è un grande beneficio, perché non ho un lavoro”.

L’obiettivo di “Amarrando Redes de Solidariedad” è quello di promuovere il mutuo aiuto tra le diverse case salesiane che appartengono all’Ispettoria “Beato Artemide Zatti” dell’Argentina Nord.

Le attività iniziano durante l’anno scolastico, presentando ai direttori, ai responsabili dei centri educativi e ad altri dipendenti delle opere salesiane i bisogni delle case che si trovano in qualche situazione di vulnerabilità.

In questa prima fase di sensibilizzazione viene proiettato un video che presenta alcune delle opere che saranno beneficiare della solidarietà. Grazie alla generosa dedizione delle famiglie, durante tutto l’anno è possibile raccogliere l’aiuto necessario per rafforzare le proposte educativo-pastorali delle diverse presenze salesiane che accompagnano bambini, giovani e adulti in situazioni di rischio, attraverso un importo fisso (facoltativo) mensile, che viene pagato insieme alla retta scolastica.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".