Filippine - I giovani di Mindanao sono in attesa dei Salesiani
In evidenza

01 Marzo 2019

(ANS – Davao) – Mindanao è la seconda più grande isola delle Filippine, e, insieme con le altre isole secondarie che la circondano, conta circa 25 milioni di abitanti. Situata nel sud del Paese, ospita una popolazione multiculturale e multi-religiosa, con una maggioranza di Cattolici e una regione autonoma musulmana. L’evangelizzazione di Mindanao risale al XVI secolo e in tutto il Paese le comunità cattoliche sono ben note per le loro vivaci comunità ecclesiali di base e per le numerose vocazioni sacerdotali e religiose.

La povertà a Mindanao è impressionante: nonostante sia ritenuta il granaio e la terra promessa del Paese, per le sue bellezze e risorse naturali, circa il 40% dei bambini soffre la fame; e in quest’anno pastorale che la Conferenza Episcopale Filippina ha dichiarato “Anno dei Giovani” il numero di giovani poveri di Mindanao richiama per forza l’attenzione dei salesiani.

I Figli spirituali di Don Bosco sono a Mindanao dal 1991 e animano tre presenze: a Mati (Davao Orientale) con la parrocchia del “Sacro Cuore”, un Centro di Formazione Professionale (CFP) e un liceo; a Dacudao (Davao-Calinan), dove sorge la parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice; e a Buda (Bukidnon) con un Centro di Formazione Professionale e un’opera di assistenza sociale tra i giovani indigeni. Recentemente è stata chiusa una casa d’accoglienza per ragazzi a Davao, mentre si sta riflettendo sull’opportunità di lavorare a Cagayan de Oro, principale snodo dei trasporto di Mindanao.

Le parrocchie del Sacro Cuore (Mati) e Maria Ausiliatrice (Dacudao) accolgono rispettivamente circa 3000 o 2500 famiglie, con circa 300 collaboratori laici impegnati nella gestione di vari ministeri nelle grandi comunità parrocchiali. Ciascuna di esse conta decine di “stazioni” o “Comunità Ecclesiali di Base”, dove i laici collaborano attivamente:

Aiutando le persone bisognose e gli emarginati, anche in ambito sanitario Servendo il Signore nella liturgia Con grande senso di appartenenza alla parrocchia salesiana Riunendo i giovani per eventi e momenti di formazione nei movimenti giovanili.

A Mati, in particolare, la parrocchia venne affidata ai salesiani nel 1998 e nel corso degli anni ha sviluppato un vero spirito salesiano; in sinergia con il CFP, che dal 1992 ad oggi ha formato oltre 2.000 allievi, il carisma di Don Bosco si è diffuso in molti ambienti e a vari livelli e oggi sono presenti anche i Salesiani Cooperatori e gli Exallievi di Don Bosco.

Il centro di Buda rappresenta la presenza più di frontiera in tutta l’isola: è probabilmente la struttura salesiana più umile di tutte le Filippine, situata nell’altopiano di Bukidnon, opera tra i Lumads, gli indigeni di Mindanao. Il Centro di Formazione Agricolo e di lavoro sociale si è sviluppato lentamente a partire dal 2004 e attualmente ci sono due salesiani residenti che, insieme a 15 laici, educano i pochi allievi internisti, in un’azione missionario tanto di nicchia, quanto profetica.

Dal punto di vista vocazionale, infine, la comunità cattolica Mindanao ha già prodotto 8 salesiani professi (6 sacerdoti, un tirocinante e un postnovizio), mentre due sono i novizi attualmente in formazione.

La missione di Mindanao potrebbe rappresentare per molti salesiani un’autentica chiamata a lasciare la propria zona di comfort e ad abbracciare una nuova frontiera, testimoniando il cuore di Don Bosco tra i giovani più poveri. Perché le nuove frontiere sono in ogni Paese, laddove la povertà giovanile richiama i cuori salesiani!

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".