Colombia – La Famiglia Salesiana presente a “Expocatólica 2019”

14 Marzo 2019

(ANS - Bogotà) – Dal 7 al 10 marzo, presso il Centro Congressi “Ágora” di Bogotá, la Famiglia Salesiana della Colombia ha preso parte a “Expocatólica 2019”, un evento promosso già da diversi anni dalla Conferenza Episcopale della Colombia, per far conoscere la forza evangelizzatrice della Chiesa. Il motto di quest’edizione, sulla scia della visita di Papa Francesco nel Paese, avvenuta nel 2017, è stato: “Continuiamo a camminare insieme”.

La manifestazione ha rappresentato un’occasione propizia per persone, enti e istituzioni per condividere esperienze creative e innovative delle loro attività, oltre che uno spazio di preghiera e cultura in cui sono state rese visibili le iniziative di promozione umana integrale sviluppate nelle varie regioni del paese.

Uno dei suoi obiettivi era quello di promuovere la cultura dell’incontro che, secondo l’insegnamento di Papa Francesco, “è uno stile di vita e un atteggiamento che privilegia il dialogo come metodo, la ricerca condivisa del consenso, degli accordi, di ciò che unisce piuttosto di ciò che divide, ed è un cammino che tutti dobbiamo percorrere. Per questo dobbiamo privilegiare il tempo allo spazio, il tutto alla parte, la realtà all’idea astratta e l’unità al conflitto”.

È la prima volta che tutta la Famiglia Salesiana partecipa a questo evento con un unico concetto e un’unica postazione. Nelle passate edizioni alcune opere o gruppi avevano partecipato separatamente, ma, nel desiderio di vivere la fraternità e l’unità, si è deciso di organizzare un’équipe allargata che rappresentasse tutti i gruppi della Famiglia Salesiana ad Expocatólica 2019, con lo stesso nome e con lo stesso spirito. Per questo motivo, il gruppo di espositori era composto da vari membri dei gruppi della Famiglia Salesiana.

Per la rappresentazione della postazione si è optato per la casa di Don Bosco ai Becchi, perché fu dalle esperienze vissute in quella casa che nacque il desiderio del piccolo Giovannino Bosco di diventare sacerdote e aiutare gli altri. Quello che egli visse nei suoi primi anni segnò in modo decisivo la sua vita e contribuì a consolidare il modello educativo ed evangelizzatore che egli proporrà ai suoi giovani negli anni a venire.

Ciascuna parte di questa replica della casa di Don Bosco ai Becchi serviva per trasmettere un messaggio. Le quattro dimensioni della pastorale giovanile salesiana (casa, chiesa, scuola, cortile) sono state presentate nelle diverse parti della casa, e a disposizione dei visitatori c’era anche un pupazzo di Don Bosco con il quale tutti volevano farsi una foto.

“Sono stati quattro giorni di incontri in cui abbiamo mostrato il carisma salesiano attraverso i gruppi della Famiglia Salesiana” concludono i partecipanti a “Expocatólica 2019”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".